Mercati rassegnati al rialzo dei tassi, l'analisi della giornata in Borsa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Gio 20 ottobre 2022

Mercati rassegnati al rialzo dei tassi, l'analisi della giornata in Borsa

I mercati ormai si sono rassegnati all’inevitabile ondata  di rialzi dei tassi d’interesse. Giovedì 27 ottobre toccherà alla Bce. Mercati rassegnati al rialzo dei tassi, l'analisi della giornata in Borsa
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’analisi della giornata in Borsa

I mercati ormai si sono rassegnati all’inevitabile ondata  di rialzi dei tassi d’interesse. Giovedì 27 ottobre toccherà alla Bce  e la settimana successiva alla Fed. Le evidenza mostrano che, per il momento, il caro-denaro fa male solo al mondo della finanza. L’economia reale viaggia a gonfie vele come dimostrano i dati sulla disoccupazione Usa migliori delle attese.

Nella settimana al 15 ottobre sono state presentate 214mila nuove richieste di sussidi di disoccupazione, da 226mila nella settimana precedente e contro le attese di 230 mila. Le Borse, dopo un iniziale sbandata, allungano il passo  La migliore è Piazza Affari (+1,02%), seguita da Madrid (+0,81%) e Parigi (+0,76%). Più caute Francoforte (+0,18%) e Londra (-+0,3%), che appare poco mossa dopo le dimissioni – peraltro attese – della premier Lizz Truss.

In calo il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi a 235,2 punti, con il rendimento annuo italiano in rialzo di 1,2 punti al 4,76%. Risale il greggio (Wti +2,28% a 87,5 dollari al barile) e soprattutto il gas (+11,8% a 125,65 euro al MWh al Ttf di Amsterdam, che ritorna di fatto ai livelli dello scorso 21 giugno dopo essere sceso a 113,22 euro al MWh due giorni fa.

Condividi articolo