Jack Ma fa soldi con l'agricoltura, gli investimenti di mister Alibaba
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mondo
Mondo Gio 08 dicembre 2022

Il miliardario Jack Ma ora fa soldi con l'agricoltura e sogna di tornare in Cina

Gli investimenti di Jack Ma, fondatore e proprietario di Alibaba, che si occupa di tecnologie agricole e vuole tornare in Cina. Il miliardario Jack Ma ora fa soldi con l'agricoltura e sogna di tornare in Cina
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gli investimenti di Jack Ma

Il magnate cinese Jack Ma, fondatore e proprietario del colosso dell’e-commerce Alibaba, non ha alcuna intenzione di vivere permanentemente all’estero. Il miliardario ha dovuto abbandonare la Cina dopo che le autorità di regolamentazione del mercato hanno messo nel mirino il gruppo e il suo ramo finanziario Ant Group, cui è stata impedita una quotazione sui mercati azionari di Hong Kong e Shanghai che, secondo le stime, avrebbe fruttato oltre 34 miliardi di dollari.

Dimessosi da presidente esecutivo di Alibaba nel 2019, secondo le fonti citate dal “South China Morning Post”, il magnate cinese si sta occupando di affari nel settore delle tecnologie agricole che prossimamente dovrebbero portarlo anche nel sud-est asiatico. A settembre, infatti, Ma ha visitato l’Istituto di ricerca sull’acquacultura dell’università di Kindai, nella prefettura giapponese di Wakayama. Già nell’ottobre del 2021 si era recato in un istituto di ricerca nei Paesi Bassi. Ma vorrebbe ispirarsi a quanto visto in Europa per portare in Cina tecniche di modernizzazione dell’agricoltura.

Il miliardario ha rinunciato all’incarico di presidente dell’associazione generale degli imprenditori dello Zhejiang, che ricopriva dal 2015: a succedergli, secondo la rivista bimensile dell’associazione “Zheshang”, sarà Nan Cunhui, presidente del gruppo Chint, che si occupa di produzione di componenti elettriche. 

Condividi articolo