Lega, ultimi ritocchi alle liste, i candidati per le elezioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Sab 20 agosto 2022

Ultimi ritocchi alle liste della Lega, confermata la squadra di governo

Ultime limature per le candidature della Lega. Come fanno sapere dal partito, le liste saranno chiuse oggi. I candidati. Ultimi ritocchi alle liste della Lega, confermata la squadra di governo
admin
di 
admin

I candidati della Lega alle elezioni

Ultime limature per le candidature della Lega. Come fanno sapere dal partito, le liste saranno chiuse «tra questa sera e domani mattina presto (oggi per chi legge, ndr)». Intanto fonti ufficiali hanno già fatto trapelare che Matteo Salvini intende ricandidare in Parlamento l’intera squadra di ministri, viceministri e sottosegretari che la hanno rappresentata nel Governo Draghi. E anche tutti i capigruppo alla Camera e al Senato e i vicesegretari. Inoltre «correrà alle Politiche del 25 settembre per la Lega anche Antonio Angelucci (editore del quotidiano Il Tempo, ndr) » come hanno reso noto fonti della Lega.

Squadra che vince

In dettaglio, i sottosegretari uscenti della Lega Federico Freni, Nicola Molteni, Vannia Gava, Tiziana Nisini e Rossano Sasso saranno candidati in collegi uninominali alla Camera. Freni dovrebbe essere ricandidato nel Lazio, Molteni in Lombardia, Gava in Friuli Venezia Giulia, Nisini in Toscana e Sasso in Puglia. Il capogruppo Riccardo Molinari correrà in Piemonte, mentre il ministro uscente Giancarlo Giorgetti sarò candidato in Lombardia. Sempre in Lombardia, tra gli altri ci sarà spazio per il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa. L’altro vicesegretario Lorenzo Fontana correrà invece in Veneto. Sempre nel Lazio dovrebbe essere candidata come new entry Simonetta Matone.

Uninominali Camera

Amche se manca la conferma definitiva, la squadra dovrebbe essere la seguente. I candidati della Lega in Piemonte saranno Elena Maccanti, Alessandro Vigna, Alberto Luigi Gusmeroli e Riccardo Molinari. In Liguria correrà Edoardo Rixi. Per quanto riguarda la Lombardia, saranno della partita Laura Ravetto, Andrea Crippa, Stefano Candiani, Nicola Molteni, Giancarlo Giorgetti, Rebecca Frassini, Simona Bordonali, Silvana Comaroli e Andrea Dara. In Trentino toccherà a Vanessa Cattoi-Sabrina Adami. Per il Veneto correranno Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin, Ingrid Bisa, Alberto Stefani, Massimo Bitonci, Lorenzo Fontana.

In Friuli Venezia Giulia saranno candidati con ogni probabilità Vannia Gava, Massimiliano Panizzut. Per la Toscana in lizza Elisa Montemagni, Tiziana Nisini, Edoardo Ziello. Per le Marche i candidati saranno Giorgia Latini e Mirco Carloni, mentre in Umbria per la Lega ci sarà Virginio Caparvi. Nel Lazio la new entry Simonetta Matone, oltre a Federico Freni e Nicola Ottaviani. In Abruzzo correrà il professore di economia, Alberto Bagnai, mentre in Puglia saranno candidati Davide Bellomoì e Rossano Sasso. Per la Calabria confermato Domenico Furgiuele. In Sicilia toccherà a Valeria Sudanoe Antonino Minardo. Per la Sardegna il partito di Salvini ha selezionato i nomi di Dario Giagoni, Jacopo Morrone, Laura Cavandoli e Benedetta Fiorini. mentre in Campania ci saranno Tina Donnarumma e Attilio Pierro.

Uninomilani al Senato

Tante conferme per gli uninominali al Senato. Nel Lazio, Salvini schiera l’avvocato Giulia Bongiorno (Roma Est) e l’ex sottosegretario Claudio Durigon (Viterbo). ideatore di Quota 100 e sostenitore di Quota 41, il progetto di riforma pensionistica della Lega. In Piemontre saranno candidati Marzia Casolati (Torino città), Giorgio Bergesio (Cuneo), mentre il Liguria toccherà a Stefania Pucciarelli (La Spezia). Per la Lombardia la Lega schiera Massimiliano Romeo (Varese), Maria Cristina Cantù (Milano), Gian Marco Centinaio (Pavia), Daisy Pirovano (Bergamo) e Stefano Borghesi (Brescia). Nel Veneto in corsa Mara Bizzotto (Vicenza) e Paolo Tosato (Verona), mentre in Emilia-Romagna sarà candidata Elena Murelli (Piacenza-Parma). Per la Toscana la Lega ha scelto Manfredi Potenti (Livorno), mentre per la Campania ci sarà Pina Castiello (Napoli). In Puglia in corsa Roberto Marti (Lecce), mentre in Calabria toccherà a Tilde Minasi. Per la Sicilia ci sarà Mario Barbuto (Palermo), mentre in Valle d’Aosta tocca a Nicoletta Spelgatti. In Trentino Alto Adige, candidati Martina Loss (Trento), Elena Testor (Valsugana), Maurizio Bosatra (Bolzano) e Rita Mattei (Merano).

Condividi articolo