Ci vogliono due Letta ora per fare una Meloni: Fdi al 30,8% e Pd al 15,4% - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Lun 05 dicembre 2022

Ci vogliono due Letta ora per fare una Meloni: Fdi al 30,8% e Pd al 15,4%

Per la prima volta nella sua storia politica Giorgia Meloni ha raggiunto il doppio dei consensi di Enrico Letta e del suo Pd Ci vogliono due Letta ora per fare una Meloni: Fdi al 30,8% e Pd al 15,4%
Fosca Bincher
di 
Fosca Bincher

Il Pd doppiato da Fdi

Per la prima volta nella storia della politica italiana Fratelli di Italia ha doppiato nei consensi il Partito democratico: secondo il sondaggio di Swg trasmesso al Tg La7 del 5 dicembre ci vogliono oggi due Enrico Letta per fare una Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni premier

Fratelli di Italia ha infatti raggiunto in questa rilevazione il suo massimo storico con il 30,8%, con un balzo di mezzo punto rispetto al sondaggio della settimana precedente. Il Pd invece ha perso un sette giorni un ulteriore 0,4%, scendendo al 15,4% che è esattamente la metà del consenso del partito guidato dall’attuale presidente del Consiglio.

Salvini recupera su Calenda

Matteo Salvini e Carlo Calenda

Poche variazioni secondo Swg per le altre forze politiche, se non un parziale recupero della Lega che  arriva vicinissima al controsorpasso con il Terzo Polo di Azione e Italia Viva. Matteo Salvini nell’ultima settimana ha infatti recuperato lo 0,3% arrivando all’8,1% appena sotto l’8,2% raggiunto da Carlo Calenda grazie a uno 0,1% guadagnato nella settimana.

 

 

Condividi articolo