Elezioni, si rischia un nuovo colpo di scena in Parlamento
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Ven 07 ottobre 2022

Elezioni, si rischia un nuovo colpo di scena in Parlamento

Si rischia un nuovo colpo di scena sul nome degli eletti in Parlamento. Dopo gli errori commessi poche ore dopo lo scrutinio dal ministero. Elezioni, si rischia un nuovo colpo di scena in Parlamento
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Si rischia un nuovo colpo di scena sul nome degli eletti in Parlamento. Dopo gli errori commessi poche ore dopo lo scrutinio dal ministero degli Interni nel calcolo dell’attribuzione dei seggi alle ultime elezioni politiche, che avevano riportato, per esempio, Umberto Bossi alla Camera, nuovi errori rischiano accadere ora a livello delle Corti d’Appello. Un esempio quello accaduto a Catanzaro. Qui sono stati attribuiti nove seggi anche se la legge ne prevede otto. 

Un “errore evidente”, afferma il senatore della Lega, Roberto Calderoli. “I seggi da assegnare al Pd sono uno e non due, ma se il buongiorno si vede dal mattino chissà cosa accadrà in tutte le altre Corti d’Appello d’Italia”, prosegue Calderoli. In effetti, almeno altri 13 seggi sono in bilico. Colpa delle pluricandidature. La difficoltà dell’ufficio elettorale è quella di individuare i candidati che subentrano a chi è stato eletto in più collegi.

“Dopo gli errori e dopo i ritardi a cui stiamo assistendo mi auguro che la Corte di Cassazione metta definitivamente fine a questa sarabanda di improvvisati e comunichi in tempi brevissimi i proclamati provvisori. Oggi siamo a venerdì, da lunedì iniziano le operazioni di accreditamento dei nuovi eletti nelle rispettive Camere, poi giovedì andremo a eleggere i presidenti di Camera e Senato eppure oggi, e ripeto siamo già a venerdì, ancora non sappiamo chi sono gli eletti e stiamo rilevando evidente errori”, conclude il senatore del Carroccio.

Condividi articolo