Governo, ecco la lista di ministri di Giorgia Meloni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

GovernoIn evidenzaPolitica Ven 21 ottobre 2022

Governo, ecco la lista di ministri di Giorgia Meloni

Consultazioni terminate, ora il giuramento Un colloquio di circa un’ora e trenta. Tempo di accettare l’incarico senza riserva e presentare a Sergio Mattarella la lista dei ministri. Si chiude così la giornata al Quirinale di Giorgia Meloni. Che sabato 22 ottobre alle ore 10:00 si presenterà al Parlamento con il nuovo... Governo, ecco la lista di ministri di Giorgia Meloni GIORGIA MELONI PREMIER
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

Consultazioni terminate, ora il giuramento

Un colloquio di circa un’ora e trenta. Tempo di accettare l’incarico senza riserva e presentare a Sergio Mattarella la lista dei ministri. Si chiude così la giornata al Quirinale di Giorgia Meloni. Che sabato 22 ottobre alle ore 10:00 si presenterà al Parlamento con il nuovo esecutivo.

La lista dei ministri: poche sorprese e poche donne

Quando esce dalla stanza del Quirinale, Giorgia Meloni parla da Presidente del Consiglio. Parla pochi minuti e annuncia la lista dei ministri, senza moltissime sorprese. Eccola: Vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini; Vicepremier e Ministro degli Esteri: Antonio Tajani ; Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Alfredo Mantovano; Ministro dell’Economia: Giancarlo Giorgetti; Ministro dell’Interno: Matteo Piantedosi; Ministro dello Sviluppo economico: Adolfo Urso; Ministro della Giustizia: Carlo Nordio; Ministro della Difesa: Guido Crosetto; Ministro della Salute: Orazio Schillaci; Ministra delle Riforme: Maria Elisabetta Alberti Casellati; Ministra del Lavoro: Marina Elvira Calderone; Ministro dell’Istruzione: Giuseppe Valditara; Ministra dell’Università e della Ricerca: Annamaria Bernini; Ministro degli Affari europei: Raffaele Fitto; Ministro della Pubblica amministrazione: Paolo Zangrillo; Ministra della Famiglia, natalità e Pari opportunità: Eugenia Roccella; Ministra del Turismo: Daniela Santanché; Ministro degli Affari regionali: Roberto Calderoli; Ministro della Cultura: Gennaro Sangiuliano; Ministro dello Sport: Adrea Abodi; Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica: Gilberto Pichetto Fratin; Ministro delle Politiche del Mare e Sud: Sebastiano Musumeci; Ministra della Disabilità: Alessandra Locatelli; Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentari: Francesco Lollobrigida; Ministro dei Rapporti con il Parlamento: Luca Ciriani. Nella lista solo sei donne e tre senza portafoglio.

L’augurio di Mattarella

Dopo la Meloni è stato il turno di Mattarella: “Questo volata è stato possibile, per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche per le condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti. Il governo uscente nei 3 mesi esatti dalla data di scioglimento anticipato delle Camere ha fatto fronte all’esigenza di guida del Paese concludendo l’attività con il Consiglio europeo del 20 ottobre. Lo ringrazio ancora una volta. Con lo stesso spirito di collaborazione mi rivolgo al nuovo governo che dopo il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti”.

Condividi articolo