Lupi torna in Parlamento e ringrazia il suo grande finanziatore
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Mar 04 ottobre 2022

Lupi torna in Parlamento, deve ringraziare anche un suo grande sponsor

Maurizio Lupi torna in Parlamento con il suo  mini-partito, Noi con l'Italia, ha ricevuto ben 185 mila euro di donazioni. Lupi torna in Parlamento, deve ringraziare anche un suo grande sponsor MAURIZIO LUPI
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

I finanziamenti ricevuti da Noi con l’Italia

Sono ormai lontani i tempi in cui i partiti ricevevano finanziamenti pubblici. Ora ci pensano le cosiddette erogazioni liberali a sostenerli. Lo fanno con i grandi della politica ma anche con i più piccoli. Chiedere a Maurizio Lupi che con il suo  mini-partito, Noi con l’Italia, ha ricevuto ben 185 mila euro di donazioni. Una cifra che arriva soprattutto dalla società di  Gianpiero Samorì, ex delfino di Silvio Berlusconi.

Le donazioni a Noi con l’Italia

La cifra sganciata da Samorì, che dopo il fallimento del suo “Moderati in rivoluzione” ha continuato a finanziare l’ex ministro, corrisponde a una bella fetta delle donazioni di Noi con l’Italia (60%), inserito all’ultimo nel registro dei partiti finanziabili. Il donatore più generoso, fra i 10 che hanno scelto di incentivare Lupi, è proprio la sua società Gestione grandi hotels central park spa, che ha versato in due tranche (una da 20 mila e un’altra 50 mila euro) una somma di 70 mila euro.

La carriera di Lupi

Il partito Noi con l’Italia fa parte della coalizione di centrodestra insieme a Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Nord. Nasce come lista elettorale nel 2017, composta da alcuni parlamentari di Alternativa popolare. Il suo presidente è Maurizio Lupi che nella sua carriera politica è stato sia Ministro dei Trasporti nel governo Letta, sia vice presidente della Camera nel 2008 al 2013. Quest’anno è eletto stato alla Camera.

Condividi articolo