Sono 154 mila i pensionati senza bancomat e carte: per loro impossibile pagare con il Pos - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Politica
Politica Mer 07 dicembre 2022

Sono 154 mila i pensionati senza bancomat e carte: per loro impossibile pagare con il Pos

Un piccolo esercito grande come la città di Livorno non può pagare con il Pos perché non sa cosa sia un bancomat o una carta di credito Sono 154 mila i pensionati senza bancomat e carte: per loro impossibile pagare con il Pos ANZIANI PENSIONATI
Franco Bechis
di 
Franco Bechis

Circa 154 mila italiani ricevono ogni mese la pensione e vanno a riscuoterla in contanti, perché non hanno un conto corrente né postale né bancario dove farsela accreditare. Non hanno un bancomat o una carta di credito. Non sono quindi in grado di pagare con il Pos in nessun negozio indipendentemente dal tetto stabilito per le transazioni.

Una città come Livorno

Pensionati contano i loro euro

Questo piccolo esercito che non può pagare nessun Pos è grande come una città media italiana: Livorno, o Ravenna, come Rimini e Cagliari. La gran parte- 136 mila pensionati- riceve il dovuto in contanti presso gli uffici postali. In 18 mila fanno invece la fila agli sportelli delle banche convenzionate con l’Inps.

Il diritto al contante

Pensionati giocano a bocce

Sono percentualmente pochi, ma anche questi anziani hanno il diritto di vivere: quando si discute di obblighi di pagamento con il Pos bisognerebbe pensare anche a questo. Il numero degli italiani che non concepisce di pagare con altro mezzo diverso dai contanti è per altro molto, ma molto più alto. Ci sono persone anziane che magari hanno il conto in banca o alle poste, ma hanno paura ad usare il bancomat perché si dimenticano il Pin ed entrano in un vero e proprio panico. Al bar, al ristorante, sul taxi che magari li porta all’ambulatorio possono pagare solo in contanti. E non è giusto impedirlo con un dibattito politico in gran parte ideologico.

 

 

Condividi articolo