A Wall Street le banche tagliano i bonus fino al 45% - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Sab 03 dicembre 2022

A Wall Street è finita la pacchia: le banche tagliano i bonus anche del 45%

Le banche d'affari americane si preparano a ridurre i bonus ai loro dipendenti dopo un anno difficile, con ricavi dimezzati. A Wall Street è finita la pacchia: le banche tagliano i bonus anche del 45% New York, Wall street
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Le banche Usa riducono i bonus

Wall Street, è finita la pacchia. Le banche d’affari americane, da JPMorgan a Goldman Sachs, da Bank of America a Citigroup a Jefferies, si preparano a tagliare i bonus, al termine di un anno non proprio brillante. E i tagli saranno importanti, in alcuni casi superiori al 40%.

Nel 2022 i ricavi delle principali banche d’affari Usa si sono ridotti, fin quasi a dimezzarsi. Le decisioni sui compensi non sono state ancora prese, ma i manager non nascondono l’intenzione di sforbiciarli. “Questa sarà una stagione dei compensi difficili, per noi come per tutte le aziende del settore“, hanno scritto il ceo di Jefferies Rich Handler e il presidente Brian Friedman in una mail destinata ai dipendenti.

Le cause delle difficoltà sono molteplici: il rallentamento delle operazioni di fusione e acquisizione,  l’inflazione persistente, la minaccia di una possibile recessione. I banchieri che si occupano di mergers and acquisitions  vedranno probabilmente i loro bonus ridursi fino al 20% quest’anno. Mentre i loro colleghi che si occupano di underwriting subiranno probabilmente il taglio maggiore, con una riduzione degli incentivi fino al 45%.

Condividi articolo