Addio a Sforza Fogliani, ex presidente di Confedilizia - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano
Primo piano Sab 10 dicembre 2022

Addio a Corrado Sforza Fogliani, ex presidente di Confedilizia

L'avvocato Corrado Sforza Fogliani è morto oggi dopo una breve malattia. Avrebbe compiuto 84 anni il 15 dicembre. Addio a Corrado Sforza Fogliani, ex presidente di Confedilizia CORRADO SFORZA FOGLIANI
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La morte di Corrado Sforza Fogliani

E’ morto oggi dopo una breve malattia Corrado Sforza Fogliani, avvocato cassazionista e banchiere. Avrebbe compiuto 84 anni il 15 dicembre.  

Sforza Fogliani era presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza, istituto di credito che ha presieduto dal 1986 al 2012, e presidente di Assopopolari. Era stato anche vicepresidente dell’Abi (Associazione bancaria italiana), e presidente nazionale di Confedilizia per 25 anni.

Liberale, ammiratore di Luigi Einaudi che frequentò da giovane, la scorsa primavera era entrato nel consiglio comunale della sua città, Piacenza, eletto nella lista dei Liberali.

A settembre aveva accusato i primi sintomi della malattia che gli è risultata fatale ed aveva poi rassegnato le sue dimissioni dal Consiglio della galleria d’arte Ricci Oddi e dal consiglio comunale. Lascia la moglie Antonietta e la figlia Maria Paola.

Il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha voluto ricordare, di Sforza Fogliani, “l’ampissima cultura, la limpida e prestigiosa figura di giurista e di banchiere umanista, sempre attento agli interessi legittimi dei risparmiatori, l’amore per la sua banca e la sua città, Piacenza, l’impegno costante in ogni ambito per i principi di libertà, democrazia, responsabilità e sviluppo civile, economico e sociale”.

Così si è espresso, invece, il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa: “Con il cuore pieno di dolore, ho il triste compito di comunicare alla grande famiglia della Confedilizia che è mancato Corrado Sforza Fogliani: per me, semplicemente, il Presidente. Non è il momento per le mille parole che potremo spendere, e spenderemo, per descrivere una figura grande in mille campi. Ora è il momento del raccoglimento, del dolore e, per molti di noi, della preghiera”,

“Addio all’avvocato Corrado Sforza Fogliani, innamorato della sua Piacenza e sempre in prima linea, sul lavoro come in politica, con grande passione e coraggio. Una preghiera per lui, mi unisco al dolore dei suoi cari”, ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

“Grande dolore per la scomparsa avv. Sforza Fogliani”, ha detto invece Maurizio Gasparri. “In Confedilizia e nel mondo del credito ha rappresentato riferimento di saggezza e esperienza”.

Condividi articolo