Ftx rivuole le donazioni milionarie ai politici. I senatori democratici rispondono: "Abbiamo fatto beneficienza" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Politica
PoliticaPrimo piano Mar 20 dicembre 2022

Ftx rivuole le donazioni milionarie ai politici. I senatori democratici rispondono: "Abbiamo fatto beneficienza"

Il team che supervisiona la procedura fallimentare della piattaforma sulle cripto FTX  rivuole le donazioni dell'ex ad Sam Bankman-Fried. Ftx rivuole le donazioni milionarie ai politici. I senatori democratici rispondono: "Abbiamo fatto beneficienza"
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

La procedura fallimentare

Il team che supervisiona la procedura fallimentare miliardaria della piattaforma  per la contrattazione di cryptovalute FTX  rivuole le donazioni fatte dall’ex ad Sam Bankman-Fried. Le cifre fanno impallidire il Qatar Gate di Bruxelles. Si sa che negli Usa l’attività di lobby è regolamentata. E dunque nei mesi precedenti il crollo di FTX, Bankman-Fried ha effettuato circa 46,5 milioni di dollari in donazioni politiche. OpenSecrets.org, un’organizzazione no profit che tiene traccia dei finanziamenti e delle attività di lobby delle campagne statunitensi, mostra che una parte significativa di tali donazioni, oltre 1,26 milioni di dollari, è andata a candidati democratici.

Qualcuno avrebbe restituito quanto ricevuto ma altri senatori democratici hanno dichiarato di aver donato i soldi ricevuti da Bankman-Fried a provvidenziali enti di beneficienza. Come le Ong che facevano da scudo ai soldi che il Qatar pagava a Bruxelles. Da sottolineare che la Casa Bianca la scorsa settimana ha rifiutato di chiarire se restituirà eventuali donazioni politiche fatte da SBF al presidente Joe Biden.

Condividi articolo