Huawei, il crollo dei ricavi si è fermato: "Sanzioni la normalità"- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTech Ven 30 dicembre 2022

Huawei dà i numeri: nel 2022 il crollo dei ricavi si è fermato: "Le sanzioni Usa ormai sono la nostra normalità"

Huawei esulta: il crollo dei ricavi si è fermato, fatturato in leggera crescita nel 2022. "Le sanzioni sono la nostra nuova normalità". Huawei dà i numeri: nel 2022 il crollo dei ricavi si è fermato: "Le sanzioni Usa ormai sono la nostra normalità" NUOVI UFFICI HUAWEI ROMA
Alberto Mapelli
di 
Alberto Mapelli

Huawei esulta con lo stop al crollo dei ricavi

Huawei prova a guardare con ottimismo al futuro. Il sanguinoso crollo dei ricavi di Huawei iniziato nel momento di massima espansione con le sanzioni Usa lanciate da Trump pare essersi fermato. Secondo le stime diffuse dalla stessa società venerdì, le entrate del colosso cinese sono salite nel 2022 dello 0,4% rispetto all’anno precedente a 636,9 miliardi di Yuan (91,53 miliardi di dollari). Una previsione che è stata letta con ottimismo dalla dirigenza di Huawei.

Nella lettera annuale di Capodanno della società infatti, il presidente Eric Xu ha dato una lettura ottimista della previsione. “Le restrizioni statunitensi sono ora la nostra nuova normalità e siamo tornati al lavoro come al solito”, ha scritto Xu nella lettera indirizzata allo staff e rilasciata ai media.

Il 2021 anno nero per Huawei

Huawei insomma esulta per una sostanziale stagnazione dei ricavi. Una lettura che può essere compresa se si guarda a quanto accaduto nel 2021. Negli scorsi 12 mesi i ricavi di Huawei erano precipitati di quasi il 30% su base annua.

Un crollo verticale che non aveva intaccato i profitti della società (anzi cresciuti nel 2021 del 75% a oltre 17 miliardi di dollari), ma che aveva certificato una netta contrazione del business. Restrizione dettata ovviamente dall’entrata in vigore delle sanzioni statunitensi contro Huawei.

Lontano il record del 2019

Basti pensare che nel 2019, anno record dell’azienda e ultimo prima delle sanzioni imposte da Trump e rafforzate da Biden, Huawei aveva raggiunto un fatturato di 122 miliardi di dollari. All’epoca Huawei si poneva come principale fornitore di smartphone con sistema operativo Android ed era in rampa di lancio. 

I ricavi per il 2022 rimangono ancora ben al di sotto del record dell’azienda di $ 122 miliardi nel 2019. All’epoca l’azienda era al suo apice come principale fornitore di smartphone Android a livello globale.

Condividi articolo