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Primo pianoTrasporti Ven 03 marzo 2023

Lufthansa torna a volare nel 2022: in utile per 800 milioni, il titolo decolla

Tornano numeri positivi nel bilancio di Lufthansa: ricavi quasi raddoppiati. In Borsa Lufthansa ora scambia sopra i 10 euro (+4%). Lufthansa torna a volare nel 2022: in utile per 800 milioni, il titolo decolla
Alberto Mapelli
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Alberto Mapelli

Risultati Lufthansa, nel 2022 utile per quasi 800 milioni

Lufthansa è tornata a volare nel 2022. La principale compagnia aerea tedesca, dopo gli anni difficili della pandemia, lo scorso anno ha quasi raddoppiato i suoi ricavi a 32,8 miliardi di euro (anno precedente: 16,8 miliardi). La società ha generato un Ebit rettificato di 1,5 miliardi di euro, mentre l’anno precedente era in territorio negativo per 1,7 miliardi.

Nonostante l’elevata inflazione che ha fatto esplodere i prezzi dei carburanti, Lufthansa nel 2022 è tornata a un risultato positivo: l’utile netto è stato di 791 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto al 2021, quando le perdite erano state di 2,2 miliardi di euro. In totale, sono stati accolti a bordo 102 milioni di passeggeri, più del doppio rispetto al 2021 (47 milioni). La capacità offerta dalle compagnie aeree passeggeri del gruppo Lufthansa è stata del 72% rispetto all’anno pre-crisi del 2019.

Lufthansa è tornata – ha commentato il ceo Carsten Spohr, confermato alla guida di Lufthansa fino al 2028 – In un solo anno abbiamo raggiunto una svolta finanziaria senza precedenti. Con un utile operativo di 1,5 miliardi di euro, il gruppo ha ottenuto un risultato molto migliore del previsto. La domanda di viaggi aerei rimane elevata nel 2023″. Non a caso il titolo è decollato sulle ali dell’entusiasmo dopo i risultati comunicati da Lufthansa: guadagna oltre il 4%, scambiando sopra i 10 euro.

Le strategie di Lufthansa

Con riguardo alle operazione straordinarie, la società continua a valutare la vendita di attività non strategiche. Destinate alla vendita le attività di ristorazione di AirPlus e LSG, che saranno cedute “non appena le condizioni di mercato lo consentiranno”. Non si fermano nemmeno i preparativi per una possibile dismissione parziale di Lufthansa Technik, che “procedono secondo i piani poiché sono già iniziati i colloqui con investitori selezionati”.

Poi c’è la partita di maggiore interesse per l’Italia: l’ingresso del vettore tedesco in Ita Airways. Lufthansa spiega che, dopo la firma di una lettera di intenti insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, entrambe le parti stanno “attualmente negoziando esclusivamente sulla forma di un potenziale investimento nella compagnia aerea italiana”.

Le previsioni per il 2023

Per il 2023, il Gruppo Lufthansa prevede che la capacità aumenterà in media dall’85 al 90% circa rispetto al 2019, ma avverte che lo sviluppo della capacità sarà limitato dai “colli di bottiglia ancora previsti nel sistema aereo europeo“. Nel primo trimestre, la capacità sarà di circa il 75% dei livelli pre-crisi.

Comunque, prevede un “ulteriore significativo miglioramento” dell’Ebit rettificato nel 2023. In linea con la normale stagionalità, si prevede che gli utili saranno particolarmente forti nel secondo e terzo trimestre. Nel primo trimestre, l’Ebit rettificato dovrebbe essere negativo.

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