Lusso, Lvmh chiude il primo trimestre in crescita del 17%
Il colosso del lusso Lvmh chiude il primo trimestre 2023 con un fatturato di 21 miliardi in crescita del 17%Lvmh chiude il primo trimestre in crescita del 17%
Lvmh, il gigante del lusso fondato da Bernard Arnault, ha chiuso il primo trimestre 2023 con un fatturato a quota 21 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2022. A livello geografico, Europa e Giappone hanno registrato un grande slancio, beneficiando di una domanda solida da parte dei clienti locali e dei viaggiatori internazionali. Gli Stati Uniti, mercato in continua crescita, hanno avuto un andamento stabile. Anche l’Asia ha visto un significativo balzo dopo la revoca delle restrizioni sanitarie.
Moda e pelletteria continua a essere la divisione più performante, con un incremento dei ricavi del 18% a quota 10,7 miliardi. Tra le maison, Louis Vuitton è andata particolarmente bene. Le ultime sfilate prêt-à-porter donna disegnate da Nicolas Ghesquière, segnala la società, hanno riscosso un grande successo. Ora si attendono le prime creazioni di Pharrell Williams, a cui è stato affidato il timone del menswear. Anche i prodotti targati Christian Dior, che ha appena sfilato a Mumbai con la donna, hanno raggiunto ottimi risultati così come le collezioni di Celine, Fendi e Loro Piana.
Guardando le altre divisioni, invece, vini e distillati hanno registrato una crescita dei ricavi del 3% nel primo trimestre del 2023. Perfumes & cosmetics ha proseguito la sua strategia incentrata su una distribuzione altamente selettiva, ottenendo un aumento dell’11%. In salita dell’11% anche orologi e gioielli. Infine, il selective retailing è cresciuto del +30%.