Mediobanca colloca bond da 750 milioni. Ordini oltre 1,7 miliardi
L'istituto di credito milanese non procedeva ad un'operazione di finanziamento sui mercati di questa taglia dal 2017
Successo per l’emissione di Piazzetta Cuccia
Mediobanca ha concluso positivamente il collocamento di un Senior Preferred Bond con scadenza a 5 anni (marzo 2028) e opzione call prevista dopo 4 anni per un ammontare complessivo di 750 milioni di Euro.
Il Senior Preferred Bond, prezzato a un livello tra i più competitivi di settore pari a 4.865%, corrispondenti a MS+137bps, ha registrato nel corso del collocamento ordini per oltre 1,75 miliardi di euro.
Al collocamento hanno partecipato i principali investitori istituzionali del panorama italiano ed europeo, con book di elevata qualità.
Mai così dal 2017
L’operazione ha così raggiunto la taglia più elevata emessa da Mediobanca dal 2017 per un senior preferred istituzionale, a testimonianza dell’elevata capacità di funding del gruppo con oltre 11,5 miliardi di euro raccolti a mercato negli ultimi 12 mesi, a spread in linea con quelli antecedenti lo scoppio della crisi ucraina ed il repentino rialzo dei tassi.
L’emissione è il secondo bond benchmark emesso da Mediobanca nel 2023, dopo il subordinato Tier2 da 300 milioni di euro con scadenza 10 anni e call dopo i primi 5 anni, emesso a febbraio e dedicato agli investitori di Mediobanca Private Banking.
Teleborsa