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ImpresePrimo piano Mer 25 gennaio 2023

Zegna registra un 2022 in crescita del 15,5%. Pesa la Cina

Il big dell'abbigliamento maschile Ermenegildo Zegna registra un 2022 in crescita del 15,5%. Pesa il rallentamento della Cina Zegna registra un 2022 in crescita del 15,5%. Pesa la Cina Gildo Zegna
Mikol Belluzzi
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Mikol Belluzzi

Zegna registra un 2022 in crescita del 15,5%

Ermenegildo Zegna, gruppo italiano quotato a Wall Street e attivo nel settore dell’abbigliamento di lusso maschile, ha registrato ricavi pari a 1.493 milioni di euro per l’intero 2022, in aumento del 15,5% su base annua. I ricavi del quarto trimestre sono stati di 407 milioni di euro, in calo dello 0,5% anno su anno. Escludendo la regione della Grande Cina, che è stata interessata dalle restrizioni legate al Covid per tutto il 2022, in particolare da metà marzo a fine maggio e poi di nuovo nel quarto trimestre, i ricavi sono aumentati del 42% nell’esercizio 2022 e del 24,7% nel 4° trimestre 2022. Il titolo ora quota 11,3 dollari, in frazionale calo.

Successi in Medio Oriente, Usa ed Europa

“Nonostante la Cina continui a essere colpita dalle restrizioni legate al Covid per tutto il 2022, la nostra crescita per l’anno mostra la solidità e il successo della nostra strategia, la portata globale e l’esecuzione impeccabile, con continui successi in Medio Oriente, Stati Uniti ed Europa“, ha commentato il ceo Gildo Zegna. “Dopo il mio recente viaggio nella Grande Cina, sono ottimista sulla riapertura della Cina poiché stiamo assistendo a una ripresa della nostra attività e del settore in generale. Rimarremo flessibili per affrontare in modo proattivo le sfide esterne continuando nel contempo a rafforzare i nostri marchi, eseguire la strategia Our Road e raggiungere i nostri obiettivi a medio termine”.

Acquisita una quota di Norda Run

Zegna ha anche segnalato di aver firmato, il 23 gennaio 2023, un accordo per l’acquisizione di una quota di minoranza nell’azienda canadese di scarpe tecniche da trail running Norda Run, con la possibilità di aumentare gradualmente la propria partecipazione nei prossimi nove anni.

Per quanto riguarda l’outlook, il gruppo prevede un moderato miglioramento dell’Ebit rettificato e un sostanziale miglioramento dell’utile per l’esercizio 2022 rispetto al 2021, nonostante i significativi venti contrari nell’area Greater China. Zegna continua inoltre ad attendersi un aumento del cash surplus nella seconda metà dell’anno, in linea con le previsioni. Gli obiettivi a medio termine rimangono invariati (2 miliardi di euro di ricavi e 15% di margine Ebit rettificato, escludendo il business della moda Tom Ford).

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