Il Nobel Parisi vuole un ministero per la ricerca
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Spiffero
Spiffero Mar 04 ottobre 2022

Il Nobel Parisi vuole un ministero per la ricerca

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi si rivolge ai vincitori delle elezioni: che ci sia un ministero dell'università e della ricerca Il Nobel Parisi vuole un ministero per la ricerca GIORGIO PARISI PREMIO NOBEL
Gianfranco Ferroni
di 
Gianfranco Ferroni

Un ministero per Parisi

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi si rivolge ai vincitori delle elezioni: «La prima cosa che vorrei fare è un augurio ai segretari dei partiti: che ci sia un ministero dell’università e della ricerca, perché università e ricerca nel passato sono stati messi insieme al ministero dell’istruzione. I due ministeri sembrano connessi ma nella realtà il ministero della pubblica istruzione si occupa delle scuole, di tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, ed è per questo un ministero enorme, che richiede un grandissimo impegno».

Parisi, ospite di Caterpillar su Rai Radio2 nella puntata dedicata alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, era stato invitato da Massimo Cirri e Sara Zambotti a rivolgere un augurio al prossimo ministro dell’università e della ricerca. E il Nobel ha anche detto che Luigi Berlinguer, «in qualità di ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, poteva dedicare ad università e ricerca un solo giorno alla settimana, data la vastità del suo impegno. All’epoca si sentiva che all’interno del ministero c’era una mancanza di comando. Quindi è fondamentale che ci sia una persona a livello politico che si occupi del ministero».

Condividi articolo