Melandri fa gli scatoloni al Maxxi: pronto a subentrare Giuli - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Spiffero
Spiffero Dom 11 dicembre 2022

Melandri fa gli scatoloni al Maxxi: pronta a lasciare il posto a Giuli

Ultime ore di permanenza di Giovanna Melandri alla guida del Maxxi, a Roma. Scatoloni riempiti: subentrerà Alessandro Giuli. Melandri fa gli scatoloni al Maxxi: pronta a lasciare il posto a Giuli
Gianfranco Ferroni
di 
Gianfranco Ferroni

Melandri lascia il Maxxi a Giuli

Ultime ore di permanenza di Giovanna Melandri alla guida del Maxxi, a Roma. Tanti gli scatoloni, riempiti di volumi e oggetti, lasciando così vuote le librerie al suo successore, Alessandro Giuli, che entrerà ufficialmente domani, lunedì. Testo strappalacrime dell’ex ministro dei beni culturali e già parlamentare Pd: “Lascio orgogliosa del lavoro fatto. Me lo hanno insegnato gli scout”.

Cosa lascia Melandri? La sua impostazione, che vuole indirizzare il prossimo numero uno dell’istituzione culturale: “Il Maxxi ha un futuro importante che bussa alle porte” con il progetto “presentato mesi fa con Ursula Von der Leyen”. Non solo: “Abbiamo guardato il mondo attraverso lo sguardo poetico degli artisti e ora sono in arrivo nuovi” (sic) “grandi mostre. La prossima, che ho voluto tanto, una retrospettiva su Bob Dylan pittore”.

La presentazione di “Photoansa”

Intanto, domani, verrà presentato il libro “Photoansa”, edizione 2022, sponsor Enel e Intesa Sanpaolo. Ospiti il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. “Kiev, l’invasione russa è iniziata”: si apre con la notizia dell’avvio del conflitto che continua a tenere l’Europa con il fiato sospeso il libro Photoansa, l’annuale volume che raccoglie le migliori immagini scattate dai fotografi dell’agenzia per descrivere l’anno che si sta chiudendo.

Al Maxxi ci saranno l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e la giornalista ucraina Nataliya Kudryk. A ripercorrere un anno di successi sportivi, il ministro dello Sport Andrea Abodi e Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare in serie A. A rappresentare il mondo dello spettacolo ci sarà Cesare Cremonini, mentre Federico Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho”, arricchirà la serata con la sua ironia.

Da via della Dataria, sede dell’agenzia, si annuncia che “dopo i saluti di Anselmi, dell’amministratore delegato dell’Ansa Stefano De Alessandri, e del neo presidente del Maxxi, Alessandro Giuli, l’evento sarà condotto dal direttore dell’Ansa, Luigi Contu”.

 

Condividi articolo