Milan, scoppia la pace tra Elliott e Mister Li- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Sport/Approfondimenti
ApprofondimentiSport Gio 09 febbraio 2023

Milan, pace tra Elliott e Mister Li: sbloccati 364 milioni. Ma...

La richiesta di risarcimento da 320 milioni dell'ex proprietario cinese del Milan dovrebbe comunque andare avanti nel merito Milan, pace tra Elliott e Mister Li: sbloccati 364 milioni. Ma... YONGHONG LI PRESIDENTE MILAN
Tobia De Stefano
di 
Tobia De Stefano

Con una lunga esperienza nel settore economico, ha lavorato a Libero Mercato e Libero. Ora è alla Verità e scrive per Panorama e Verità & Affari

Pace tra Elliott e Mister li

E all’improvviso scoppiò la pace tra Elliott e mister Li. Il fondo americano e il misterioso uomo d’affari cinese che nel 2017 acquisì il Milan da Silvio Berlusconi proprio grazie a un prestito dell’hedge fund Usa hanno trovato un accordo. Yonghong Li, che si era visto soffiare il club rossonero sotto il naso dopo aver sborsato circa 400 milioni di euro per il mancato pagamento di una tranche (da 32,3 milioni) del debito pendente, nell’aprile dello scorso anno si era rivolto alla corte lussemburghese (dove hanno sede la Rossoneri Lux e Project Redblack le scatole che controllano Milan) chiedendo di essere risarcito e ottenendo il “congelamento” di 364 milioni che Elliott custodiva in Project. il fondo Usa ha fatto ricorso e dopo il dibattimento – Loyens & Loeff segue Elliott, Cleary Gottlieb mister Li – il 7 di febbraio era attesa la sentenza. Quindi il colpo di scena.

L’accordo improvviso

Sembra che già da qualche settimana l’hedge fondato da Paul Singer e il cinese spuntato dal nulla e poi scomparso di nuovo nel nulla si fossero messi d’accordo per scongelare il tesoretto da 360 milioni custodito Redblack. Attenzione però. Questo non vuol dire che Li abbia rinunciato alle sue pretese. La richiesta di risarcimento da 320 milioni dovrebbe comunque andare avanti nel merito, Li ha solo acconsentito alla revoca del pignoramento. 

Prossimo appuntamento il 13 febbraio

Accordo misterioso. Probabilmente, ma non è detto, sapremo qualcosa in più il prossimo lunedì: il giorno stabilito dal giudice per cancellare il procedimento dal ruolo delle cause pendenti. Perché Li sia giunto a patti con il suo grande “nemico” non è dato sapere, si sa invece che la cause pendenti per Elliott in riferimento all’affaire Milan non finiscono qui. A New York a Milano e sempre in Lussemburgo ci sono in ballo controversie legali con l’ex socio Blue Skye, in riferimento alla vendita successiva, quelle che a fine agosto del 2022 ha portato il Milan dal fondo Elliott a RedBird di Gerry Cardinale. In relazione a quell’operazione (molto discussa) il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza di Milano ha acquisito numerosi presso alcuni studi di commercialisti, advisor e intermediari coinvolti nel deal.

Il fascicolo del pm di Milano, Giovanni Polizzi, e dell’aggiunto Maurizio Romanelli al momento è a carico di ignoti e ipotizza una presunta appropriazione indebita. Al momento non risultano indagati.

Condividi articolo