Due giovani inventano l'algoritmo che prevede il Fantacalcio: vale 1 milione
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Startup
Startup Gio 23 giugno 2022

Due giovani inventano l'algoritmo che prevede il Fantacalcio e fondano una startup

Fantalgoritmo è diventata la prima startup in Italia a offrire un algoritmo per migliorare le performance del Fantacalcio. Due giovani inventano l'algoritmo che prevede il Fantacalcio e fondano una startup
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La startup Fantalgoritmo

Negli ultimi anni, il Fantacalcio è diventato un vero e proprio fenomeno in costante crescita, tanto da diventare l’incubo degli stessi giocatori di Serie A, che vengono quotidianamente tartassati e motivati a migliorare le proprie prestazioni per aumentare il rendimento dei fanta team. E proprio da questa crescente “fame” di Fanta-gloria che nel 2021 i due giovani startupper Giovanni Curcio e Mariano Silvestri hanno avuto la loro idea.

“Sempre più spesso, specialmente a settembre, ci capitava di parlare coi nostri amici di fantacalcio e di asta di inizio anno. Quanto spendo per X, quanto budget tengo per gli attaccanti, e così via. Da lì, abbiamo avuto l’idea: ma non esiste un modo scientifico per organizzare il budget?”, racconta Mariano. E allora partendo da fogli excel che gestiscono i fantacrediti, i due ragazzi hanno sviluppato un vero e proprio algoritmo scientifico e validato: in base a numero di partecipanti, fantamilioni, numero di giocatori nella rosa e ruolo dei giocatori, l’algoritmo elabora la corretta cifra per ogni giocatore. Ma non solo: durante il campionato, basandosi sulle statistiche delle giornate precedenti, l’algoritmo consiglia anche quali giocatori schierare per ottimizzare il punteggio.

“Dopo una prima stagione per testare il prodotto – continua Giovanni – abbiamo raccolto feedback soddisfacenti dai nostri clienti: il 76% di coloro che hanno scelto Fantalgoritmo hanno raggiunto una delle prime 3 posizioni nella loro fantalega. Ovviamente, i primi tester dell’idea siamo stati io e Mariano che, dopo anni di sconfitte, siamo riusciti a rialzarci”. Così Fantalgoritmo è diventata la prima startup in Italia a offrire un algoritmo per migliorare le performance del Fantacalcio. L’azienda è stata valutata 1 milione di euro, ricevendo un round di investimenti di 100.000 euro dopo 8 mesi dalla sua nascita. Ad oggi il team è composto da 6 persone con un età media di 30 anni.

Condividi articolo