Nucleare, nasce la startup di industrie private Gauss Fusion - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Startup
Primo pianoStartup Mar 28 febbraio 2023

Nucleare, nasce la startup di industrie private Gauss Fusion

Nasce la startup di industrie private Gauss Fusion. Il suo obiettivo è realizzare la prima centrale entro il 2045 Nucleare, nasce la startup di industrie private Gauss Fusion
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Nasce la startup di industrie private Gauss Fusion

Gauss, spiega la direttrice generale Milena Roveda “è l’unica startup al mondo che è partita dall’industria della fusione” e ne fanno parte Alcen (Francia), Asg (Italia), Bruker Eas (Germania), Idom (Spagna) e Ri Research Instruments (Germania). Cofondatore e presidente esecutivo è il tedesco Frank Laulden, presidente e ad della Bruker Eas, società quotata in Borsa con un patrimonio netto di oltre 10 miliardi di euro.

Prima centrale europea entro il 2045

L’ambizioso progetto prevede di portare in funzione entro il 2045 la prima centrale europea elettrica a fusione da un gigawatt. In tempi più brevi, quindi, rispetto a quelli previsti dal piano Iter che, dopo la realizzazione del reattore a fusione di Cadarache, prevede il progetto Demo, ossia la costruzione entro il 2050 di una centrale dimostrativa non ancora pronta però per l’uso industriale come vorrebbe essere quella di Gauss.
Condividi articolo