192 visite 30 secondi 0 commenti

Caricabatterie per i cellulari universale? Non è detto che sia davvero un bene

In Tech
7 Giugno 2022

Gli effetti del caricabatterie universale

L’accordo raggiunto dalle istituzioni europee per introdurre un caribatterie universale avrà effetti positivi per l’ambiente, ma potrebbe rivelarsi un boomerang per i consumatori attraverso un rincaro dei prezzi dei prodotti elettronici. Lo afferma Consumerismo No profit, commentando l’accordo politico raggiunto in sede europea per l’introduzione di un caricabatterie universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere digitali.

“Si un tratta di un vantaggio solo apparente, perché i produttori di telefonini potrebbero rifarsi dei minori guadagni derivanti dalla decisione dell’Ue aumentando i prezzi al dettaglio dei propri prodotti e rivalendosi quindi sui consumatori – avverte il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele –. Non a caso contro il caricabatterie universale la prima società ad attivarsi è stata Apple, con un apposito studio secondo il quale la misura determinerebbe un aggravio dei costi per i consumatori stimato in 1,5 miliardi di euro”.

“E’ necessario quindi che la novità sia accompagnata da un monitoraggio molto attento del comportamento degli operatori, per evitare che siano i consumatori a pagare il prezzo dei minori guadagni delle grandi società tecnologiche”, conclude Gabriele.

/ Articoli pubblicati: 732

.