Nasce Baia, startup che guida l'azienda con l'ai - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTech Mar 16 maggio 2023

Nasce Baia, startup che guida l'azienda con l'intelligenza artificiale

Guerra in Ucraina e Covid: per le imprese anticipare i rischi legati all'export e alla catena degli approvvigionamenti è sempre più rilevante Nasce Baia, startup che guida l'azienda con l'intelligenza artificiale Intelligenza artificiale
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Nasce Baia, startup che guida l’azienda con l’intelligenza artificiale

Le crisi globali recenti hanno dimostrato l’importanza e la necessità per le imprese di mettere in atto per tempo meccanismi di tutela rispetto ad avvenimenti geopolitici che possono destabilizzare il business: export o filiere di approvvigionamento all’estero. Per le realtà imprenditoriali medio-piccole attingere però ad analisi e previsioni tipiche dell’intelligence era precluso a causa dei costi ingenti.

Da queste premesse è nata Baia, prima startup italiana che offre alle aziende, comprese appunto le Pmi, strumenti di market e geointelligence basati su intelligenza artificiale, data science e network analisi. Baia effettua previsioni economiche, analizza le relazioni tra gli stakeholder e individua i mercati più promettenti costruendo scenari simulati con le probabilità di impatto di un dato evento. Riduce i tempi, segnala i fattori di rischio, ottimizza e protegge gli investimenti. In sostanza migliora quindi il processo decisionale aumentando la qualità delle informazioni a disposizione.

«Baia – spiega Aldo Pigoli, amministratore delegato e docente all’Università Cattolica di Milano,– è un luogo sicuro e riservato per comprendere le dinamiche geopolitiche e geoeconomiche, come la guerra in Ucraina, il Coronavirus, il climate change, e individuare e monitorare gli eventi in grado di influenzare negativamente i mercati, le supply chain e la business continuity delle aziende”.
La startup, la cui sede operativa è a Sesto San Giovanni, fa parte del Gruppo United, realtà internazionale leader nel settore dei servizi in ambito real estate, da anni sensibile ai temi dello sviluppo tecnologico e dell’analisi dei rischi.

Condividi articolo