Tim Enterprise, per gli analisti la società può valere quasi 9 miliardi
Presentato ai sindacati il piano di riorganizzazione: Tim Enterprise avrà oltre 5 mila dipendenti e un fatturato di 3 miliardi
Tim Enterprise, presentato ai sindacati il piano
Tim ha presentato ai sindacati il piano di riorganizzazione e societarizzazione di Tim Enterprise che comprende anche Noovle (Cloud), Telsy (cybersecurity), Olivetti (IoT). La nuova società avrà 5 mila dipendenti, un fatturato di 3 miliardi e un ebitda di 1 miliardo. Il piano industriale 2023-2025 del gruppo prevede per Tim Enterprise una crescita superiore al mercato di riferimento, con un tasso medio annuo di crescita dei ricavi pari al 6% nell’orizzonte del piano.
Quanto può valere il piano
Secondo gli analisti Tim Enterprise potrebbe valere 8,9 miliardi di euro: 3,4 miliardi i clienti corporate, 4,9 miliardi Noovle, 200 milioni Telsy e 300 Olivetti. Sul fronte della valutazione della rete invece a influire positivamente ci sarebbe il possibile incremento della tariffa wholesale, da cui sono stimati benefici per Tim per circa 90 milioni di euro l’anno di maggior ebitda.
Certo le posizioni tra i desiderata del maggior azionista Vivendi che punta a 25 miliardi, e i possibili acquirenti, ossia Cdp e il fondo Kkr, intorno ai 20 restano distanti. In Borsa il titolo ora capitalizza un po’ più di 6 miliardi di euro con un debito finanziario lordo ancora intorno ai 30 miliardi.