Reti 5G, vincono Ericcson e Nokia. Huawei terza
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTlc Lun 29 maggio 2023

Reti 5G, vincono Ericcson e Nokia. Huawei terza

Nonostante i veti americani, Huawei resta terza nelle forniture reti 5G. Il primato spetta a Ericcson, seguita da Nokia Reti 5G, vincono Ericcson e Nokia. Huawei terza Antenna 5G
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

Ericcson e Nokia leader nelle reti 5G. Terza Huawei

Ericcson si è classificata al primo posto nelGlobal 5G Network Infrastructure Market 2023” elaborato da Frost & Sullivan che ogni anno misura i tassi di crescita dei fornitori di infrastrutture nonché l’innovazione del portafoglio prodotti e la scalabilità delle soluzioni . Il fornitore svedese è primo per il terzo anno consecutivo seguita da Nokia e Huawei.

Tutte  aziende leader nelle infrastrutture di rete 4G  che continuano a guidare  anche il mercato delle infrastrutture di rete 5G. Le loro offerte comprendono Ran reti di trasporto e reti core/edge. Quarta è Zte e poi Samsung che si è mossa in alcune aree dove si è proposta come alternativa ai leader, in particolare in Paesi dove c’è resistenza ai fornitori cinesi come gli Stati Uniti.

I cinque fornitori detengono una quota di mercato complessiva  molto elevata: circa l’85%. Gli altri produttori occupano posizioni ma solo in alcuni segmenti. Tra questi Cisco, Hpe e Ciena che  supporta solo le reti di trasporto come Infinera. Per quanto riguarda il 5G Ericsson vanta attualmente 145 reti  attive in 63 Paesi, ossia  il livello più alto mai registrato dal rapporto  Frost & Sullivan.

“È gratificante – ha detto Fredrik Jejdling, vice presidente esecutivo e capo del Networks di Ericsson – vedere i nostri continui sforzi per aumentare l’efficienza energetica delle soluzioni 5G riconosciuti nel  rapporto. Continueremo a investire nella leadership tecnologica incentrata sull’innovazione, l’apertura e la crescita del business dei nostri clienti”.

Condividi articolo