Ita: Lufthansa, avanti negoziati. Italia mercato importante
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Trasporti
Primo pianoTrasporti Gio 16 marzo 2023

Ita: Lufthansa, avanti i negoziati. L'Italia è un mercato importante

Lufthansa confida nelle sinergie che arriveranno dall'acquisizione di una quota di Ita. Intanto il governo studia la questione scali Ita: Lufthansa, avanti i negoziati. L'Italia è un mercato importante
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La trattativa va avanti

 “L’Italia è gia’ il mercato più importante per il Gruppo Lufthansa dopo i quattro mercati nazionali e gli Stati Uniti” hanno spiegato fonti ufficiali della compagnia aerea tedesca. Alla fine di gennaio, Lufthansa e il Mef hanno firmato una lettera di intenti per per l’acquisizione da parte di Lufthansa di azioni di Ita Airways. Da allora, negoziati sono in corso per quanto riguarda la possibile forma della partecipazione, l’integrazione commerciale e operativa di Ita nel Gruppo Lufthansa e le sinergie che ne deriveranno” ha aggiunto la società.

Obiettivo: creare sinergie

“L’Italia, che già è il mercato principale di Lufthansa dopo i 4 mercati domestici e gli Usa, trarrà vantaggio dall’accesso al forte sistema di connessioni internazionali di una compagnia forte come Lufthansa e dalle sinergie con l’alleanza Lhg” si legge nella nota strategica  di Lufthansa di marzo. Il gruppo tedesco prevede che “ogni compagnia aerea giochi il proprio ruolo nel gruppo”. “Come vettori premium Lufthansa e Swiss servono molte destinazioni con un’ampia frequenza e assicurano il più elevato livello di connettività rispetto alle altre compagnie aeree europee” prosegue la nota. 

Il segreto del successo è un’offerta di alta qualità e costi bassi

“Il vettore nazionale austriaco Austrian Airlines connette il paese al resto d’Europa e del mondo, mentre il mercato principale di Brussels Airlines è l’Africa, con 17 destinazioni subsahariane”, sottolinea Francoforte. “La ricetta del successo delle compagnie basate a Vienna e a Bruxelles è una combinazione tra un’offerta di alta qualità e di costi bassi, che consentono loro di competere anche con vettori low-cost nei rispettivi mercati domestici” si legge nella nota di Lufthansa.

“Lufthansa CityLine alimenta gli scali di Francoforte e Monaco e serve brevi rotte europee, mentre Eurowings Discover rafforza la posizione di Lufthansa nel mercato turistico. Edelweiss supporta il servizio nell’hub di Zurigo e Air Dolomiti serve il Nord Italia attraverso l’hub di Monaco” sottolinea il documento. “Come membro integrato della famiglia di Lgh. Ita assicurerà all’Italia una vasta gamma di collegamenti internazionali. La nostra forza ha giovato ai nostri siti di Zurigo, Bruxelles e Vienna e speriamo che possa farlo presto anche a Roma” conclude.

Intanto il governo valuta il da farsi sugli aeroporti

Nei giorni scorsi sulla questione è intervenuto l’aministratore delegatro di Sea, Armando Brunini. “La società non ha ancora parlato con Lufthansa sul ruolo degli aeroporti milanesi dopo ‘acquisizione di Ita” ha dichiarato il manager. “Onestamente penso che Lufthansa sia l’unica chance per salvare Ita, mi auguro che vada a buon fine” ha aggiunto.

“Francamente non so quali saranno le implicazioni per noi, sono molto concentrati sull’hub di Fiumicino, lo comprendiamo, vedremo, non abbiamo ancora parlato con loro che sono giustamente concentrati a finalizzare l’operazione” ha precisato. “Quando l’avranno finalizzata verranno a parlare con noi e capiremo le loro intenzioni sul nostro aeroporto” ha concluso.

.

 

Condividi articolo