Lufthansa, ricavi su del 40% nel trimestre. Ottimismo per l'estate
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Trasporti
Primo pianoTrasporti Mer 03 maggio 2023

Lufthansa ancora in perdita. Ma c'è ottimismo per l'estate

Le compagnie aeree del gruppo Lufthansa hanno accolto a bordo 22 milioni di passeggeri tra gennaio e marzo contro i 13 milioni di un anno fa Lufthansa ancora in perdita. Ma c'è ottimismo per l'estate
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Lufthansa ancora in perdita. Ma c’è ottimismo per l’estate

Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca, ha aumentato i suoi ricavi del 40% a 7,0 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023. L’EBIT rettificato è stato di -273 milioni di euro (anno precedente: -577 milioni di euro), comunque migliore del primo trimestre 2019 (-336 milioni di euro), ultimo periodo comparabile pre-pandemia. Il margine EBIT rettificato è migliorato di conseguenza al -3,9% (anno precedente: -11,5%). La perdita netta è diminuita del 20% a -467 milioni di euro (anno precedente: -584 milioni di euro).

“Il gruppo Lufthansa è tornato in carreggiata – ha commentato il CEO Carsten Spohr – Dopo un buon primo trimestre in cui siamo stati in grado di migliorare significativamente il nostro risultato, ora prevediamo un boom dei viaggi in estate e un nuovo record nei nostri ricavi da traffico per l’intero anno. Sulle rotte a corto e medio raggio orientate al tempo libero, la domanda sta già superando i livelli del 2019″.

Boom di passeggeri

In totale, le compagnie aeree del gruppo hanno accolto a bordo 22 milioni di passeggeri tra gennaio e marzo (anno precedente: 13 milioni). La capacità è stata ampliata al 75% del livello pre-crisi nel 2019 a causa dell’elevata domanda sostenuta ed è stata quindi del 30% superiore al livello dell’anno precedente nel primo trimestre.

“La domanda costantemente forte ci dà fiducia per i prossimi mesi – ha dichiarato il CFO Remco Steenbergen – La stagione dei viaggi estivi fornirà un contributo importante al raggiungimento dei nostri obiettivi per il 2023. Allo stesso tempo, continueremo a investire nella stabilità operativa per offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza intoppi, anche se questo significa che attualmente stiamo operando a un livello di efficienza e produttività molto inferiore a quello inizialmente previsto”.

(Teleborsa) 

Condividi articolo