La brutta abitudine che hanno la maggior parte dei turisti in hotel
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiTurismo Mar 09 agosto 2022

La gran brutta abitudine che hanno la maggior parte dei turisti in hotel

Sette turisti su dieci lasciano l'aria condizionata in camera accesa tutto il giorno. Tra i tanti sprechi dei vacanzieri gli asciugamani. La gran brutta abitudine che hanno la maggior parte dei turisti in hotel
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’abitudine dei turisti in hotel

Nel bel mezzo del dibattito sui cambiamenti climatici e sulle possibili misure di risparmio energetico che si possono attuare quest’autunno, con Bruxelles che invita i cittadini a limitare l’aria condizionata a 25 gradi e il riscaldamento a 19 gradi e il governo italiano che ha già approvato una legge che rende obbligatorio non impostare la temperatura di raffreddamento al di sotto dei 27 gradi e la temperatura di riscaldamento al di sopra dei 19 gradi negli edifici pubblici e nelle scuole, il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, ha scoperto in un recente sondaggio che molti turisti “ignorano” il cambiamento climatico, il risparmio energetico e persino la crisi alimentare

Il sondaggio ai turisti

Il team di Jetcost ha condotto un sondaggio nell’ambito di uno studio sulle vacanze degli europei nell’estate del 2022  a cui hanno partecipato 2.500 persone di età superiore ai 18 anni. Inizialmente è stato chiesto a tutti gli intervistati se avessero intenzione o avessero già soggiornato in un hotel quest’estate, e l’87% ha risposto di sì. È stato poi domandato loro se si comportassero in modo corretto in albergo o se facessero qualcosa di contrario alle regole: il 90% ha confessato di infrangere qualche regola dell’hotel e di non essere totalmente corretto. 

Le risposte dei clienti

Andando a indagare nel dettaglio, è stato chiesto a tutti gli intervistati dal team di Jetcost.it che soggiornano in un hotel, quali fossero i loro comportamenti non del tutto corretti e che avrebbero sicuramente potuto infastidire gli albergatori e il personale dell’hotel; da un elenco di risposte è stato chiesto loro di scegliere le cinque che li riguardavano maggiormente e le risposte più comuni sono state: riempire il piatto fino all’orlo al buffet e poi non mangiare tutto (81%), non spegnere l’aria condizionata della stanza per tutto il giorno (71%), prendere del cibo dal buffet da portar via anche se è vietato (65%), gettare gli asciugamani sul pavimento per cambiarli ogni giorno (58%), lasciare l’asciugamano sulla sdraio della piscina tutto il giorno (56%), tenere i prodotti inutilizzati in valigia ogni giorno per farli rifornire (45%), fumare dalla finestra di una camera per non fumatori (40%), fare una festa in camera con musica ad alto volume (38%), tenere la carta igienica in un armadio per farsene mettere di più (26%), nuotare in piscina quando è chiusa (23%), bere bottiglie dal minibar e riempirle con acqua o succo di frutta (18%), chiedere che la stanza venga sistemata nonostante aver lasciato il cartello “non disturbare” (17%), ospitare qualcun altro nella stanza (4%), inventare di essere in luna di miele per provare a ottenere una camera migliore o un regalo particolare (3%).

Condividi articolo