In Italia 55mila seni rifatti all'anno, ecco chi vuole il ritocchino
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Curiosità
CuriositàIn evidenza Mer 14 settembre 2022

In Italia 55mila seni rifatti all'anno, ma è in Toscana il boom delle protesi

Trentacinque milioni di pazienti al mondo che hanno avuto almeno una ricostruzione o un ritocchino al seno In Italia 55mila seni rifatti all'anno, ma è in Toscana il boom delle protesi DIAGNOSTICAAPPARECCHIATURE MEDICALI PHILIPSANESTESIA LOCALE INTERVENTO CHIRURGICOEQUIPE MEDICA SALA OPERATORIA CHIRURGIACHIRURGO CHIRURGHI
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

Il report dell’Iss sui seni rifatti

Trentacinque milioni di pazienti al mondo che hanno avuto almeno una ricostruzione o un ritocchino al seno. E in Italia, “un incremento costante” di protesi negli ultimi due anni. Con una media di 55 mila operazioni ogni 12 mesi. È quanto evidenzia l’Istituto Superiore della Sanità nel suo report pilota appena presentato. Un’analisi ancora parziale e su base volontaria che ha evidenziato però una forte tendenza a spostarsi da regione a regione.

Toscana la nostra “Silicon Valley”

Il totale delle procedure effettuate è stato di 7.734: 7.456 per protesi mammarie impiantate e 1.966 rimosse. Mentre la regione che ha registrato il maggior numero di interventi inseriti è la Toscana. Quanto alla mobilità regionale: il 2,8% delle pazienti siciliane o il 4,1% di quelle laziali si sono operate in regioni diverse da quelle di residenza ma la percentuale sale al 68,8% tra le pazienti campane. Di contro, in Lombardia il 30,8% dei pazienti operati proviene da fuori regione e la Toscana ha un 3,4% di pazienti dall’estero.

Più finalità ricostruttive che estetiche

Il 60% delle procedure hanno avuto finalità ricostruttive, il 39% estetiche. Il 74,6% delle procedure riguardano l’impianto per la prima volta di una protesi mammaria. Nel 25% dei casi invece si tratta invece di sostituzione o rimozione.

Condividi articolo