Confindustria, Garrone scatta verso il voto finale per la presidenza
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Lun 19 febbraio 2024

Confindustria, Garrone scatta verso il voto finale per la presidenza

Tutti e quattro i candidati alla presidenza di Confindustria hanno superato la soglia si sbarramento del 10%. Confindustria, Garrone scatta verso il voto finale per la presidenza
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Tutti e quattro i candidati alla presidenza di Confindustria – Edoardo Garrone, Emanuele Orsini, Alberto Marenghi e Antonio Gozzi – hanno superato la soglia si sbarramento del 10% delle preferenze, richiesta dallo Statuto per concorrere all’elezione alla presidenza. Lo rende noto la commissione dei saggi.

Fra i candidati, Edoardo Garrone, presidente di ERG e de Il Sole 24 Ore, “ha inoltre certificato di poter disporre di un consenso che supera il 20% del totale dei voti ad oggi regolarmente esercitabili nell’assemblea confederale”. Tale condizione – ricordano i saggi – determina “di diritto” la sua partecipazione al “voto di designazione” il prossimo 4 aprile. Garrone va quindi direttamente in finalissima, il 4 aprile quando i 182 membri del Consiglio Generale voteranno per la successione a Carlo Bonomi.

L’altro pretendente favorito è Emanuele Orsini, , vicepresidente di Confindustria con delega al Credito, che ha già ricevuto l’endorsement del settore creditizio per bocca dell’Ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, con cui ha lavorato a stretto contatto nel corso della presidenza Bonomi.

Orsini, assieme agli altri due candidati, l’altro vicepresidente e Alberto Marenghi ed il presidente di Federacciai Antonio Gozzi, dovranno essere validati dalla commissione dei saggi che, dopo aver accertato il loro gradimento, li passeranno in finalissima. (Teleborsa) 

Condividi articolo