Thales apre a La Spezia centro manutenzione con la Marina - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Gio 08 giugno 2023

Thales apre a La Spezia centro manutenzione con la Marina

Thales apre a La Spezia un nuovo centro di manutenzione dei sonar sottomarini con la Marina Militare italiana Thales apre a La Spezia centro manutenzione con la Marina
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Thales apre a La Spezia centro manutenzione con la Marina

Thales rafforza la sua partnership con la Marina Militare italiana aprendo nell’Arsenale della Spezia un nuovo centro integrato di supporto, dedicato alla manutenzione dei sonar installati su cacciamine e fregate. Il settore della mine warfare della Marina Militare italiana che opera dalla sua base alla Spezia costituisce il fulcro delle attuali attività nazionali di contromisure mine (cmc) della Marina e supporta anche le specifiche responsabilità di settore della Nato.

I decenni di esperienza di Thales nei sistemi sonar, la profonda competenza in tutta la disciplina e i servizi di supporto progettati in modo flessibile sono fondamentali per garantire la disponibilità dei sensori durante le missioni.

Il nuovo centro integrato di supporto di Thales raddoppierà il numero di risorse specializzate attualmente impiegate tra ingegneri, tecnici e manager, coprirà un’area di 1000 mq e massimizzerà la disponibilità per la Marina Militare e l’efficienza operativa per ogni livello di manutenzione.

Il personale e le competenze del centro integrato di supporto di Thales saranno inoltre progressivamente rafforzati presso la base navale di Taranto in linea con un modello dedicato all’insediamento di capacità e risorse in prossimità della flotta italiana.

Un solo sito per la manutenzione

La cooperazione tra la Marina Militare italiana e Thales nel settore critico dei sensori underwater si è consolidata nel tempo. Le fregate e cacciamine della Marina italiana operano da anni con i sistemi sonar di Thales con una capacità di sorveglianza sottomarina “state-of-the-art” riconosciuta a livello mondiale.

La tecnologia di sensori subacquei Thales nei vari segmenti, inclusi il mine warfare e l’anti submarine warfare, é il risultato di decenni di ricerca, di investimenti dedicati e di co-operazione con le Marine Militari di molti paesi. La leadership mondiale nel settore subacqueo è un primato ottenuto con passione e determinazione che oggi il Gruppo vuole consolidare offrendo ai suoi clienti una organizzazione di supporto evoluta e locale.

Questo lo spirito che guida i team tecnici italiani del gruppo nelle loro attività di manutenzione e assistenza di pronto intervento fornita alla Marina Militare. Con la realizzazione del nuovo centro integrato di supporto alla Spezia, Thales Italia sarà in grado di accentrare in un’unica organizzazione dedicata tutte le attività manutentive: dall’addestramento alla simulazione, dall’integrazione e installazione di hardware elettronico e meccanico all’assemblaggio e collaudo.

Condividi articolo