Opportunità di trading in Borsa analisi tecnica dell'azione Saipem
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Gio 29 febbraio 2024

Opportunità di trading in Borsa analisi tecnica dell'azione Saipem

Tiitolo a 1.6880Euro top dell'area di oscillazione.. Resistenza settimanale a 3.80Euro, supporto settimanale e giornaliero a 1.15Euro Opportunità di trading in Borsa analisi tecnica dell'azione Saipem
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

SAIPEM protagonista indiscusso della sessione di giovedi con un ottimo +13% dopo la comunicazione dei risultati del 2023 che vedono finalmente il ritorno dell’utile per la compagnia energetica,  che ha chiuso il 2023 con un risultato netto positivo di 179 milioni di euro. Ricavi in crescita  a 11,87 miliardi (+19% rispetto all’anno precedente) con nuovi ordinativi che ammontano a 18 miliardi.  Il rialzo è proseguito anche dopo la dichiarazione dell’amministratore delegato Puliti che, nella conference call successiva ai risultati, ha dichiarato  di aspettarsi un calo del 20% degli ordini  annuali provenienti da Saudi Aramco  (la compagnia saudita statale ha deciso di abbandonare – od accantonare per ora – i piani di espansione della capacità estrattiva).  Tale taglio risulta comunque già incluso nel piano aziendale di Saipem (la società non prevede effetti sulla strategia di medio termine. E’ opportuno ricordare che nel 2020 SAIPEM firmo’ un accordo di 12anni con Aramco per attività di ingegneria e costruzione onshore,  che portava alla compagnia italiana  ordini medi annuali per circa 1,5 miliardi di euro (periodo 2021/2023). 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo