Il rendimento del T-bond Usa sfiora il 5%, dove può arrivare
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Dom 22 ottobre 2023

Il rendimento del T-bond Usa sfiora il 5%, dove può arrivare

Il rendimento del bond del Tesoro USA a 10 anni  ha sfiorato il 5% in settimana, toccando il  4.99% giovedì ed il  4.95% venerdì. Il rendimento del T-bond Usa sfiora il 5%, dove può arrivare
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

Il rendimento del bond del Tesoro USA a 10 anni  ha sfiorato il 5% in settimana, toccando il  4.99% giovedì ed il  4.95% venerdì, valori che non si vedevano dal 2007. La resistenza transita a 5.40/5.50% ma possiamo già indicare che le proiezioni fornite dall’analisi  tecnica indicano che il rialzo proseguirà per toccare i 5.75% e poi il 6.00%., raggiungibili probabilmente già a novembre/2023. Da luglio il rendimento è salito di 1,2 punti percentuali in quanto la forza del mercato del lavoro Usa, le buone vendite al dettaglio e la tenuta di gran parti dell’economia aumentano le aspettative di inflazione. 

Osservando il mercato obbligazionario in generale (sia su dollaro che su euro), si osserva come stia aumentando i tassi indipendentemente da quanto detto o fatto dalla Federal Reserve, esercitando così ulteriore pressione sul sistema bancario. E dal 2021 la Cina sta vendendo in maniera costante  le obbligazioni statunitensi (non intendendo finanziare il debito del suo nemico).

Il punto più basso del rendimento del 10anni è stato toccato nel 2020 a 0.5%, quando gli investitori – spaventati dalla pandemia e dai lockdown – si erano rifugiati  nei titoli del Tesoro privi di rischio e la Fed aveva abbassato il tasso portandolo appena sopra lo zero.  I titoli del Tesoro sono un punto di riferimento ed incidono sui rendimenti delle obbligazioni societarie, dei titoli garantiti da ipoteca e di altri debiti, ed i decennali sono quelli che gli investitori prediligono.  

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo