iliad, fatturato in Italia sale a 496 milioni nel primo semestre - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTlc Mer 30 agosto 2023

iliad, fatturato in Italia sale a 496 milioni di euro nel primo semestre

Il gruppo delle tlc francese iliad nel primo semestre aveva in Italia oltre 10 milioni di clienti e sta crescendo nel segmneto business. iliad, fatturato in Italia sale a 496 milioni di euro nel primo semestre
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

iliad, fatturato in Italia sale a 496 milioni di euro nel primo semestre

(Teleborsa) – L’operatore di telecomunicazioni francese iliad ha comunicato che al 30 giugno 2023 gli utenti attivi mobile in Italia sono 10 milioni e 116 mila, con un incremento netto di 267 mila utenti rispetto al 31 marzo 2022, raggiungendo una quota di mercato di circa il 12,9%. Viene sottolineato che il semestre appena trascorso è stato il primo con la commercializzazione di iliadbusiness, l’offerta mobile dedicata ad aziende e partite IVA – lanciata a maggio 2023 – che in poco tempo “ha contribuito positivamente all’aumento del saldo degli utenti netti”.

Anche nel segmento fiber-to-the-home (FTTH) del mercato fibra iliad continua a crescere superando i 149 mila utenti registrando 18 mila nuovi abbonati netti rispetto al primo trimestre del 2023 e traguardando una quota di mercato di più del 3,5%, raggiunta in poco più di un anno.

Tutti gli indicatori sono in crescita

Il fatturato del primo semestre è di 496 milioni di euro, +12,2% verso il primo semestre 2022 (+11,8% a 254 milioni di euro nel secondo trimestre). L’EBITDAaL è salito al 34,5%, passando dagli 87 milioni del primo semestre 2022 ai 117 milioni registrati al 30 giugno di quest’anno.

“Per il ventunesimo trimestre consecutivo continuiamo ad essere leader del mercato italiano per crescita netta di utenti sul mobile – commenta Benedetto Levi, AD di iliad Italia – iliad dimostra di essere un operatore in grado di intercettare le reali esigenze del mercato italiano, a conferma che il nostro è un modello di business unico ed in grado di essere davvero al fianco degli utenti. Guardiamo con grande fiducia al prossimo semestre anche grazie al lancio di iliadSpace, le cui prime settimane di attività ci hanno permesso di ampliare la nostra rete di distribuzione, essere sempre più capillari e creare un rapporto di fiducia anche con i nuovi negozi di telefonia specializzati”.

Guardando all’intero gruppo, il primo semestre si è chiuso con più di 47 milioni di utenze nette, in aumento di 551 mila rispetto a marzo 2023; il fatturato nel semestre è di 4,44 miliardi di euro, con un +10,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nonostante l’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia, in crescita anche l’EBITDAaL che, a fine periodo, si attesta a 1,64 miliardi di euro, il 4,1% in più rispetto al 30 giugno 2022.

(Foto: © Cristian Storto / 123RF)

Condividi articolo