Auto usate, mercato ancora in crescita. Vince il diesel, elettrico non pervenuto - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

AutoPrimo piano Lun 27 novembre 2023

Auto usate, mercato ancora in crescita. Vince il diesel, elettrico non pervenuto

Il dato di settembre è positivo, ma il parco circolante è sempre più vecchio. Lombardia, Lazio e Campania tirano le vendite Auto usate, mercato ancora in crescita. Vince il diesel, elettrico non pervenuto
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Prosegue il trend positivo del mercato delle auto usate anche nel mese di settembre, che porta a 10 i mesi consecutivi di crescita. E il diesel, in barba ai messaggi terroristici sul fronte ambientale, ai divieti nelle città, ed allo spettro Ue dello stop nel 2035 resta la motorizzazione più richiesta.

Secondo i dati diffusi da Unrae, nel mese di settembre ci sono stati 428.967 trasferimenti di proprietà, in crescita del 7,1% rispetto ai 400.560 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva registrato un calo del 7,6% sul 2021). I trasferimenti netti aumentano del 5,5% e le mini volture del 9,4%. Nei primi 9 mesi il mercato dell’usato chiude in crescita dell’8,1% con 3.631.311 passaggi, verso i 3.360.330 dei 9 mesi 2022 (- 10,9% su gennaio-settembre 2019).

Quasi la metà dei contratti è sul diesel

Anche nel mese di settembre le auto diesel confermano la leadership, fra le motorizzazioni preferite nel mercato dell’usato, con il 45,6% (rispetto al 46,8% del 2022), al 48,1% nel cumulato, seguito dal benzina al 40,1% (-2,4 p.p., al 38,9% nei 9 mesi). Le ibride occupano la terza posizione con il 5,6% in settembre e 5,1% nel cumulato, segue il Gpl (al 5,0% nel mese e 4,5% nel cumulato). Il metano si posiziona al 2,4%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche (Bev) e plug-in coprono entrambe una quota dello 0,6%.

Vetture sempre più anziane

La Lombardia concentra il maggior numero di operazioni (15,7%), seguita dal Lazio (9,6%) e dalla Campania (9,4%). L’età dell’usato? Circa un trasferimento su due riguarda auto con oltre 10 anni di anzianità. Sale al 15,8% la quota delle auto da 6 a 10 anni, ma crescono pure quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,4%) e quella delle auto più fresche da zero a un anno (al 5,8%).

Condividi articolo