Germania, la Bundesbank prevede un calo del pil anche nel terzo trimestre - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Lun 18 settembre 2023

Germania, la Bundesbank prevede un calo del pil anche nel terzo trimestre

Le previsioni della Bundesbank: la frenata dell'industria e il rallentamento dei consumi pesano sulla ripresa economica Germania, la Bundesbank prevede un calo del pil anche nel terzo trimestre
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Economia tedesca in contrazione nel terzo trimestre

L’economia tedesca probabilmente si contrarrà anche nel terzo trimestre, poiché l’industria è in recessione e i consumi privati contribuiscono poco alla crescita. Lo prevede la Bundesbank nel rapporto mensile. La prima economia europea ha registrato una breve recessione all’inizio dell’anno e ha mostrato una crescita piatta nel secondo trimestre, quindi una contrazione nel periodo attuale  significherebbe quattro trimestri consecutivi con una crescita  negativa o piatta.

Debolezza dell’industria

“Nonostante il rallentamento dell’aumento dei prezzi, il forte aumento dei salari e un buon mercato del lavoro, le famiglie stanno ancora frenando la spesa – ha detto la banca centrale –  Oltre al contenimento dei consumi, anche la crescente debolezza dell’industria sta pesando sulla performance  economica“.  Secondo la Bundesbank, l’aumento dei costi di finanziamento  peserà anche sulla crescita, così come il calo degli ordini  per il vasto e vitale settore industriale del Paese. 

Condividi articolo