Saipem, lettera intenti per offshore nel Regno Unito
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Energia
EnergiaPrimo piano Ven 15 marzo 2024

Saipem, lettera intenti per offshore nel Regno Unito

Le operazioni offshore per la condotta saranno eseguite dal Castorone, la nave ammiraglia di Saipem Saipem, lettera intenti per offshore nel Regno Unito
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Saipem ha firmato una lettera di intenti, ricevuta da Northern Endurance Partnership (NEP), una joint venture tra l’operatore bp, Equinor e TotalEnergies, e Net Zero Teesside Power (NZT Power), una joint venture tra bp ed Equinor, che comunica che l’azienda è stata selezionata per l’aggiudicazione dei progetti NEP e Net Zero Teesside Power (NZT).

I due progetti riguardano lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nell’East Coast Cluster nel Regno Unito.

L’aggiudicazione definitiva a Saipem è subordinata all’ottenimento delle relative autorizzazioni normative e alle positive decisioni finali di investimento (FID) da parte dei progetti e del governo del Regno Unito, previste entro settembre 2024.

Le operazioni offshore per la condotta saranno eseguite dal Castorone, la nave ammiraglia di Saipem, e le operazioni vicino alla costa saranno eseguite dal Castoro 10, la nave di Saipem per la posa delle condotte in acque poco profonde.

Una volta completati, i progetti forniranno all’East Coast Cluster in Teesside il trasporto e lo stoccaggio di circa 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno a partire dal 2027.

(Teleborsa) 

 

Condividi articolo