Allianz, utile 2023 a 8,5 mld. Migliorato il dividend payout
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Ven 23 febbraio 2024

Allianz, utile 2023 a 8,5 mld. Migliorato il dividend payout

Allianz, società tedesca di servizi assicurativi e finanziari, ha chiuso il 2023 con un volume d'affari totale a 161,7 miliardi di euro. Allianz, utile 2023 a 8,5 mld. Migliorato il dividend payout
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Allianz, società tedesca di servizi assicurativi e finanziari, ha chiuso il 2023 con un volume d’affari totale in aumento del 5,5% a 161,7 miliardi di euro, trainato dal segmento di attività Danni-Infortuni grazie a effetti positivi sui prezzi e sui volumi, sostenuto dal segmento di attività Vita/Malattia principalmente a causa della forte crescita negli Stati Uniti. Ciò è stato in parte controbilanciato dal calo dei ricavi nel segmento di attività Asset Management.

L’utile operativo è aumentato del 6,7% a 14,7 miliardi di euro (13,8 miliardi di euro nel 2022), l’utile netto core degli azionisti è cresciuto a 9,1 miliardi di euro (7 miliardi di euro nel 2022), mentre l’utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 33% a 8,5 miliardi di euro.

“Allianz ha ampliato il nostro track record di profitti operativi e utili netti core da record, consolidando la nostra posizione di leader come uno degli assicuratori globali e uno degli asset manager più resilienti al mondo”, ha commentato il CEO Oliver Bate.

Il board ha deciso di aumentare il dividend payout ratio dal 50% al 60% e proposto un dividendo per azione di 13,80 euro per il 2023, con un aumento del 21,1% rispetto al 2022. L’obiettivo di utile operativo per il 2024 è fissato a 14,8 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro.

“La disciplina della nostra strategia, esecuzione e gestione del capitale rafforza le nostre prospettive di utile operativo per il 2024, la nostra nuova politica dei dividendi e il nostro rinnovato programma di riacquisto di azioni proprie – ha detto il CEO – Nel prossimo anno continueremo a concentrarci sullo sfruttamento dei vantaggi della nostra scala per aumentare ulteriormente la nostra produttività e sulla conversione della nostra eccellente esperienza del cliente in una crescita redditizia della clientela”. (Teleborsa).

Condividi articolo