Editoriale Simone, i libri per i concorsi pubblici la verso la Borsa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Mar 12 dicembre 2023

Editoriale Simone, i libri per i concorsi pubblici la verso la Borsa

Simone è una società costituita nel 2011 a Napoli e attiva nel settore dell'editoria, anche attraverso Edizioni Simone. Editoriale Simone, i libri per i concorsi pubblici la verso la Borsa
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gruppo Editoriale Simone ha avviato l’iter per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L’ammissione è prevista il 27 dicembre, con il debutto nei giorni successivi. Integrae SIM è Euronext Growth Advisor (EGA).

Simone è una società costituita nel 2011 a Napoli e attiva nel settore dell’editoria, anche attraverso un marchio (Edizioni Simone) con oltre 50 anni di storia. L’emittente è a capo dell’omonimo gruppo costituito da 6 società, inclusa l’emittente stessa, il quale è in grado di offrire i propri volumi e manuali coprendo l’intero settore dell’editoria e operando con successo in numerosi segmenti, tra i quali: giuridico-professionale, scolastico (scuola primaria e secondaria) e dell’editoria di varia per bambini e ragazzi.

Al 31 dicembre 2022 il gruppo ha realizzato un valore della produzione consolidato pro-forma pari a circa 16,5 milioni di euro, di cui l’81% realizzato dall’emittente e il 75% afferente il segmento giuridicoprofessionale. Al 30 giugno 2023 il valore della produzione consolidato risulta pari a 9,2 milioni di euro; il dato è influenzato dalla stagionalità del fatturato relativo al segmento scolastico, il quale è tipicamente concentrato nella seconda metà dell’anno. Il valore della produzione del gruppo è realizzato interamente in Italia.

Il consiglio di amministrazione sarà composto da 5 membri, di cui un amministratore indipendente, e sarà nominato nell’assemblea ordinaria convocata per il 20 dicembre 2023.

Prima dell’ammissione, gli azionisti rilevanti sono: Giunima S.r.l. (società riconducibile a Nicoletta Del Giudice per l’1,0% e a Federico Del Giudice per il 99% quale usufruttario. La nuda proprietà – con diritto di voto – del 99% delle quote è ripartita come segue: Manila Del Giudice 14,0%; Nicoletta Del Giudice 20,0%; Dora Angela Gonzalez Marin 30,0%; Giulio Golan Del Giudice 21,0%; Maria Novella Del Giudice 14,0%) per il 93,73%; Giulio Golan Del Giudice per l’1,57%; Manila Del Giudice per l’1,57%; Maria Novella Del Giudice per l’1,57% e Nicoletta Del Giudice per l’1,57%.

Simone segnala che saranno presenti Azioni a Voto Plurimo (3 voti per ciascuna azione), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Giunima S.r.l., Giulio Golan Del Giudice, Manila Del Giudice, Maria Novella Del Giudice e Nicoletta Del Giudice, convertibili in Azioni Ordinarie nel rapporto di 1 Azione Ordinaria ogni 1 Azione a Voto Plurimo secondo i meccanismi di conversione previsti nello statuto. (Teleborsa) 

Condividi articolo