De Nora, agevolazione di 32,25 milioni da MIMIT per Gigafactory - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Ven 14 luglio 2023

De Nora, agevolazione di 32,25 milioni da MIMIT per Gigafactory

Il gruppo De Nora ha ricevuto una agevolazione di 32,25 milioni di euro da MIMIT per Gigafactory grazie al Pnrr. De Nora, agevolazione di 32,25 milioni da MIMIT per Gigafactory
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

De Nora, agevolazione di 32,25 milioni da MIMIT per Gigafactory

(Teleborsa) – Industrie De Nora, società quotata su su Euronext Milan e specializzata nell’elettrochimica e nella filiera dell’idrogeno verde, ha comunicato che il ministero delle Imprese e del Made in Italy e De Nora Italy Hydrogen Technologies (DNIHT) hanno firmato il decreto di concessione che riconosce a DNHIT un importo pari a 32,25 milioni di euro in forma di contributo alla spesa a valere sul fondo istituito dal Ministero per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (Fondo IPCEI).

L’agevolazione riconosciuta dal Ministero è finalizzata alla realizzazione del progetto Italian Gigafactory da parte di DNHIT in joint venture con Snam. L’importo di cui al decreto di concessione è finanziato tramite risorse del PNRR.

Collaborazione attiva tra aziende e governo

Gli importi destinati alla concessione di agevolazioni a DNHIT potranno essere successivamente integrati fino a 63,2 milioni di euro, a seguito delle ulteriori disponibilità derivanti dalle attivazioni destinate al sostegno dell’IPCEI Idrogeno 1.

“L’erogazione di tale contributo è un segnale tangibile della collaborazione attiva tra il governo e le imprese a favore di un sostegno concreto all’economia del paese – ha dichiarato Paolo Dellachà, amministratore delegato del gruppo De Nora – Ci fa molto piacere constatare che la macchina si sia messa in moto e che il progetto Italian Gigafactory sia stato ritenuto a livello europeo meritevole di tale finanziamento. Auspichiamo di poter avere presto conferma di un ulteriore accesso alla restante parte del contributo destinabile a DNHIT nell’ambito del Fondo IPCEI”.

Condividi articolo