Leonardo, contratto da 134 milioni con Difesa britannica - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Ven 14 luglio 2023

Leonardo, contratto da 134 milioni con la Difesa britannica

Leonardo ha siglato un contratto da 134 milioni con ministero Difesa britannico per un caccia di nuova generazione. Leonardo, contratto da 134 milioni con la Difesa britannica
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Leonardo, contratto da 134 milioni con ministero Difesa britannico

(Teleborsa) – Leonardo, big italiano della difesa, ha annunciato un contratto con il Ministero della Difesa britannico per un valore di circa 134 milioni di euro (115 milioni di sterline), che darà il via alla fase successiva del progetto “Excalibur Flight Test Aircraft” (FTA). L’FTA supporterà l’introduzione in servizio di un nuovo velivolo da combattimento, che sarà il cuore del Future Combat Air System (FCAS) del Regno Unito.

Questo caccia di nuova generazione verrà consegnato entro il 2035 nell’ambito del Global Combat Air Programme (GCAP), collaborazione internazionale tra Regno Unito, Italia e Giappone.

Il progetto Excalibur è una parte fondamentale del FCAS. Quest’ultimo comprenderà, oltre al caccia con equipaggio, un’ampia gamma di capacità, come droni, F-35, sistemi informativi e sistemi d’arma. Al centro dello sviluppo del caccia con pilota a bordo c’è l’FTA, un aereo Boeing 757 che sarà completamente revisionato e trasformato in un “laboratorio volante” per test e sviluppi tecnologici.

Condividi articolo