Borsa Milano record torna a fare rotta verso quota 28 mila punti
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Ven 16 giugno 2023

La Borsa di Milano torna a bussare a quota 28.000. Spread giù a 157 punti

Piazza Affari continua a correre nonostante il rialzo dei tassi. Lo spread è arrivato al minimo di aprile 2022. Record a Tokyo La Borsa di Milano torna a bussare a quota 28.000. Spread giù a 157 punti BORSA ITALIANAMILANO PIAZZA AFFARIPALAZZO MEZZANOTTE
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

La settimana delle banche centrali finisce con la festa dei mercati

Oggi è stato  il giorno delle Quattro Streghe  per la scadenza delle opzioni e dei future su indici e azioni.  L’appuntamento, in genere, coincide con brutte sorprse. Oggi, invece è stata una sinfonia di riazi cui si è aggiunto lo spread caduto a quota 157 come non accadeva da aprile dell’anno scorso.  Il Nasdaq ha superato i 15mila nonostante  tassi al 5,25%. Il Dax tedesco aggiorna il massimo storico, benchè la Germania e l’Eurozona siano in recessione e la Bce prometta  tassi al 4,25% a luglio. Il Nikkei rivede i fasti del 1990 con la Boj che lascia il costo del denaro al -0,1%. Il Ftse Mib  torna a bussare ai fatidici 28mila punti, che hanno sempre respinto indietro l’indice. La Borsa di ilano recupera la perdita di ieri, post Bce, e termina a 27.860 punti in rialzo dello 0,47%. Qualcosa però sembra cambiare a partire dall’America.

Pesi massimi sui massimi

La fiducia dei consumatori secondo l’indicatore dell’Università del Michigan per gli Stati Uniti è aumentata a 63,9 nel giugno del 2023, il più alto in quattro mesi, da 59,2 a maggio, secondo i dati preliminari. Le cifre hanno superato le previsioni di 60, riflettendo un maggiore ottimismo con l’allentamento dell’inflazione e la risoluzione della crisi del tetto del debito. Apple aggiorna il suo massimo storico a 186,61 euro, ma anche Microsoft arriva al top a 350,93 dollari. Record di sempre pure per Siemens a 166,3 euro. Poi però c’è chi si ricorda che oggi è il giorno delle 4 streghe, con scadenze di future e opzioni su azioni e indici per 4.200 miliardi di dollari a livello globale. Wall Street inizia a frenare… e lunedì sarà chiusa per festività.

Gran recupero di Leonardo

A Piazza Affari manca un settore trainante, come erano stati i bancari da novembre a marzo. Oggi supera i 100 euro Diasorin, maglia rosa con +3%, poi corre Moncler verso il record storico di 69 euro (+2,6% a 67,2 euro). Risale forte Leonardo ben sopra i 10 euro. Iveco spinta dal buy-back recupera. Nuova forza per gli istituti di credito, guidati da Banco Bpm (+2,6%). Generali però cede oltre un punto percentuale dopo l’acquisto in contanti di Liberty Seguros e Pirelli viene venduta per l’incertezza sul futuro del grande azionista cinese. Petroliferi oggi giù in scia all’altalena del greggio. 

Condividi articolo