Piazza Affari affondata dalle banche. Crollano i rendimenti dei Btp
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Investimenti
In evidenzaInvestimenti Gio 07 dicembre 2023

Piazza Affari affondata dalle banche. Crollano i rendimenti dei Btp

L'indice è sceso dello 0,67% a quota 30.121 punti. I mercati aspettano le riunioni delle banche centrali della prossima settimana Piazza Affari affondata dalle banche. Crollano i rendimenti dei Btp BORSA PIAZZA AFFARI
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 Piazza Affari chiude  cauta in una giornata di complessivo ripiegamento dopo i recenti rialzi che hanno riportato l’indice sopra la soglia dei 30.000 punti. L’indice è sceso dello 0,67% a quota 30.121 punti Aspettando i prossimi sviluppi sul fronte tassi, con gli operatori che iniziano a dubitare sui tempi del percorso di allentamento della stretta monetaria, l’attenzione e’ sui dati macro in uscita. La produzione industriale di ottobre in Italia ha registrato un calo dello 0,2%, mentre il tendenziale annuo si porta sul -1,1%, migliorando comunque dal -2% di settembre. Il dato tedesco vede nel mese un calo dello 0,4%, contro un rimbalzo atteso del +0,2%. Quanto all’eurozona il Pil segna un -0,1% nel terzo trimestre.

BTP ai minimi da febbraio 

BTP decennale a 3,93%, sul minimo da febbraio. Spread poco mosso a 175 punti base. Novembre ha registrato un’ulteriore flessione del debito Target2, sceso al minimo da agosto 2021. Le passività italiane nei confronti del sistema euro risultano pari a 508,244 miliardi da 526,277 miliardi di ottobre, dice il documento mensile sugli aggregati di bilancio a cura di Banca d’Italia. Si è arrestato il calo dell’esposizione delle banche italiane ai finanziamenti Bce, passata a 161,332 miliardi di euro da 160,259 miliardi del mese precedente.

Giù le banche

 Sul listino brusco ribasso dei bancari, con Monte Paschi 2,98%, Bper -2,85%, Bpm -4,07%. Giu’ anche Intesa (-1,42%) e Unicredit (-2,83%). Tra gli altri finanziari sale Fineco. In campo energetico bene le utilities con A2A +0,31%, Enel lima lo 0,11%, Terna +0,40%; scendono i titoli oil, con Eni -0,36%, Saipem -2,64%. 

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo