209 visite 2 minuti 0 commenti

Tornano le aste del lusso, orologi e gioielli, vendite per 6 milioni di euro

In Lusso
7 Giugno 2022

Tre giorni di aste con Pandolfini

Numeri e percentuali sorprendenti. Un successo che va oltre ogni previsione la tre giorni del luxury di Pandolfini, dedicata alle vendite di numismatica, gioielli e orologi, battute in Palazzo Ramirez-Montalvo e le Aste a Tempo di gioielli (20-27 maggio) e orologi (21-28 maggio) hanno superato i 6.000.000 di euro di totale complessivo, e tutte fanno quasi l’en plein di venduto. Nel dettaglio delle singole vendite questi i numeri che hanno decretato un così largo successo: la numismatica ha incassato 828.175 euro, con il 91% di lotti venduti, il 209% d’incremento del monte stime e una media lotto eccellente di 2.044 euro.

I gioielli registrano un totale di venduto di 3.211.760 euro che equivale a un incremento delle stime pre-asta del 293%, i lotti venduti sono stati il 95% e la media lotto si è attestata a 8.634 euro, gli orologi hanno incassato 1.768.625 euro che è pari al 169% delle stime, i lotti venduti sono stati il 96% mentre la media lotto è stata di 13.710 euro.  Già dell’esposizione che si è tenuta nella sede di Milano all’inizio di maggio, l’interesse e la grande quantità di collezionisti, appassionati e operatori del settore facevano presagire ad un risultato eccellente. Un interesse che si è consolidato nei giorni di esposizione a Firenze ed è sfociato in una partecipazione senza precedenti alle sessioni di vendita.

Durante l’asta, infatti, tramite la piattaforma Pandolfini Live e telefonicamente si sono collegati per partecipare più di duemila clienti da tutto il mondo, in particolare da Cina, Stati Uniti, Svizzera, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Israele. A prescindere dall’eccezionalità di certi lotti e dai risultati ottenuti, questi cataloghi presentano al loro interno diversi e interessanti spunti collezionistici, un filo rosso lungo il quale ci muoveremo per un resoconto delle aggiudicazioni più importanti perché, visto il largo successo di tutte le vendite, è impossibile dare conto di tutto.

/ Articoli pubblicati: 728

.