Partenza al rallentatore. Musk affonda Stm e l'industria dei chip
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Gio 02 marzo 2023

Piazza Affari parte in ribasso aspettando i dati sull'inflazione. Male Stm. Sale Maire

Piazza Affari e le altre Borse europee sono in ribasso aspettando il dato sull'inflazione. Bene Maire e Saipem. In calo Stellantis Piazza Affari parte in ribasso aspettando i dati sull'inflazione. Male Stm. Sale Maire
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Prezzi al consumo e minute Bce dominano la scena

Segno meno per Piazza Affari che perde circa lo 0,8% e le altre Borse europee. Aspettano il dato sull’inflazione Ue e le minute della Bce a conferma del fatto che le politiche monetarie resteranno restrittive ancora a lungo, per calmare l’inflazione, Mps perde il 2,5% e non festeggia l’annuncio dell’ingresso nel Ftse Mib da 20 marzo. Sale dello 0,8% Maire Tecnimont dopo i dati e il piano

 

A2A

Guadagna lo 0,6% in apertura. Tratta per entrare nel capitale di Egea, local Utility di Alba in difficoltà finanziaria. L’ipotesi allo studio sarebbe l’ingresso con una quota di poco superiore al 50%. Websim giudizio NEUTRALE con target price a 1,40 euro.

ACEA

Sale dello ‘,9% in apertura. Ha comunicato  di aver presentato la manifestazione di interesse per il termovalorizzazione a Roma. E’ in cordata con Hitachi Zosen Inova, Vianini Lavori e Suez. L’impianto dovrebbe avere un costo di circa 700 milioni Per Wabsim giudizio NEUTRALE con target price a 15,50 euro.

AMPLIFON

Guadagna lo 0,3%. Ha archiviato il quarto trimestre 2022 con ricavi ricorrenti in rialzo rispetto a un anno fa, grazie al contributo delle acquisizioni, ma con un utile netto e margini  in calo. Proposto un dividendo 0,29 euro in aumento dell’11,5% rispetto ai 26 centesimi  del 2021, con un pay-out di oltre il 36% dell’utile netto consolidato per azione. Websim raccomandazione NEUTRALE, con target price a 29 euro.

STM

Perde il 5% a seguito di quel che ha detto Musk a proposito dell’uso di semiconduttori basati sul carburo di silicio, Tesla ne impiegherà sempre meno in quanto vuole puntare su una tecnologia alternativa sviluppata al suo interno.

 

Condividi articolo