Pasqua, attesi oltre 6 milioni di clienti nei ristoranti - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Sab 08 aprile 2023

Pasqua, attesi oltre 6 milioni di clienti nei ristoranti

Le presenze previste tornano ai livelli pre-pandemia. Stimati incassi per oltre 400 milioni. Leggero calo delle attività aperte Pasqua, attesi oltre 6 milioni di clienti nei ristoranti
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

In sei milioni al ristorante per Pasqua

(Teleborsa) – Saranno 6,4 milioni gli ospiti dei ristoranti italiani per questa Pasqua 2023, un numero in crescita rispetto al trend registrato lo scorso anno ma soprattutto tornato ai livelli del 2019 per una spesa complessiva di quasi 400 milioni di euro. I numeri arrivano dall’Ufficio studi di Fipe-Confcommercio, nell’indagine sulle aspettative dei ristoratori italiani per Pasqua e Pasquetta.

Meno locali aperti

Nello specifico, il numero delle attività aperte nel fine settimana festivo, l’88,2%, risulta in leggero calo rispetto allo scorso anno. La maggior parte dei clienti attesi è composta da residenti (65%), il 28,2% da turisti italiani e il 6,8% da visitatori stranieri. Per l’occasione, il 68,2% dei ristoranti prevede un menù degustazione composto da 6 portate a un prezzo medio di 62 euro bevande incluse. Il restante 31,9% offre, invece, un menù a la carte a un prezzo medio di 55 euro per tre portate (bevande escluse). Nel complesso, la spesa è stimata in 395 milioni di euro.

Percorso di ripresa

“I consumi attesi nella ristorazione per i giorni di Pasqua e Pasquetta confermano il percorso di ripresa che il settore ha intrapreso già dallo scorso anno”, ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio, ma “le sfide per la ristorazione rimangono impegnative, soprattutto sotto l’aspetto della gestione dei costi”.

Condividi articolo