Valsoia, utile primo semestre a 3,7 milioni. Ricavi +12,6%
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/alimentare
alimentarePrimo piano Lun 04 settembre 2023

Valsoia, utile primo semestre a 3,7 milioni. Ricavi +12,6%

Primo semestre 2023 con ricavi di vendita pari a 55,8 milioni di euro, in aumento del 12,6%. Valsoia si tiene in forma Valsoia, utile primo semestre a 3,7 milioni. Ricavi +12,6%
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Valsoia, società attiva nel mercato dei prodotti per l’alimentazione salutistica e quotata su Euronext Milan, ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi di vendita pari a 55,8 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. La crescita è dovuta soprattutto alle vendite Italia (+13,9%) mentre l’Estero registra una crescita più contenuta (+0,9%). In Italia aumentano sia i Ricavi della Divisione Salute (+6,5%) che quelli della Divisione Food (+31,0%).

L’EBITDA è risultato pari a 6,1 milioni di euro, in calo di 0,5 milioni (-7,4%) rispetto al corrispondente semestre 2022, con un EBITDA margin pari al 10,9%, rispetto al 13,3% del pari periodo dell’anno precedente. Tale indice sconta nel primo semestre la crescita dei costi anticipata rispetto a quella dei nuovi listini e dei conseguenti ricavi. L’utile netto è pari a 3,7 milioni di euro, sostanzialmente allineato al pari periodo 2022 (-0,1 milioni di euro; -2,2%).

“Questo primo semestre ci ha visti ancora operare in un contesto molto difficile per i costi sia delle materie prime che dei servizi – ha commentato il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi – Alcune aree di miglioramento puntuale per energia e gas evidenziano valori medi di acquisto in calo ma comunque al di sopra del 2022, con effetti al momento solo marginali sul contenimento degli extra costi. In questo primo semestre abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni (food salutistico e food tradizionale) in un quadro molto complesso per la contrazione dei consumi nei mercati alimentari conseguenza di una ancora crescente inflazione”.

La Posizione Finanziaria Netta risulta positiva e pari a 18,7 milioni di euro

Escludendo gli effetti, puramente contabili, dell’applicazione dell’IFRS16, la Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 20,9 milioni di euro contro i 29,4 milioni di euro di inizio periodo (-8,5 milioni di euro).

“Siamo concentrati a velocizzare il processo di internazionalizzazione, asset strategico nello sviluppo della nostra società unitamente alla
nostra vocazione fortemente innovativa e sostenibile – ha spiegato il presidente – Anche nel secondo semestre il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della società rimarranno la priorità insieme alla difesa dei volumi di vendita e dove è possibile alla crescita delle quote di mercato”.

(Teleborsa) 

Condividi articolo