Cdp Venture Capital punta a 8 miliardi di euro in gestione - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Startup/Apertura
AperturaStartup Lun 08 aprile 2024

Cdp Venture Capital punta a 8 miliardi di euro in gestione

Un'attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell'intelligenza artificiale con un miliardo di euro di risorse. Cdp Venture Capital punta a 8 miliardi di euro in gestione
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Raggiungere 8 miliardi di euro di risorse in gestione. E’ l’obiettivo del piano industriale 2024-2028 di Cdp Venture Capital presentato oggi a Milano dalla presidente Anna Lambiase e dall’amministratore delegato e direttore generale Agostino Scornajenchi. Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo dell’intelligenza artificiale con un miliardo di euro di risorse per valorizzare imprese emergenti e portare i campioni nazionali a competere nel mercato globale.

Il piano – che prevede un miliardo raccolto da terzi – è volto a supportare lo sviluppo dell’innovazione italiana attraverso investimenti sui 7 ambiti classificati come più strategici per il Paese e attraendo capitali privati secondo il principio del crowding-in, generando un effetto di addizionalità e complementarità all’interno del mercato.

Focus su Ai & Cybersicurezza, focalizzazione degli investimenti sui macro-ambiti strategici per la crescita dell’economia italiana, sostegno alla creazione di valore nel portafoglio e centralità del fundraising da investitori privati. Sono queste le principali novità del piano della sgr controllata da Cdp Equity (70%) e Invitalia (30%).

Condividi articolo