Sommariva (Redelfi) "Puntiamo tutto su business unit Green" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Apertura
AperturaImprese Dom 17 dicembre 2023

Rinnovabili, Sommariva (Redelfi) "Ecco perché puntiamo tutto sulla business unit Green"

Il gruppo genovese pronto a crescere in Italia e negli Stati Uniti con le sue batterie Bess in vista del boom delle rinnovabili. Rinnovabili, Sommariva (Redelfi) "Ecco perché puntiamo tutto sulla business unit Green" idroelettrico
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Totale focalizzazione sulle business unit Green e un valore della produzione che nel 2026 toccherà i 34-35,2 milioni di euro, con un Ebitda di 23,3-24,3 milioni. Questi gli obiettivi del Piano industriale 2023-2026 di Redelfi, la management company impegnata nella transizione digitale e green, quotata all’Euronext Growth Milan che nei giorni scorsi ha aggiornato il suo business plan, rivedendo al rialzo fatturato e redditività 2023, con un’importante crescita dei margini per l’anno successivo.

Questo aumento delle proiezioni è il risultato della forte crescita della business unit Green, che nell’esercizio in corso ha acquisito un ruolo fondamentale nella strategia industriale di Redelfi e che apporterà una marginalità maggiore rispetto a quella derivante dalle altre business unit. In particolare, l’incidenza della BU Green raggiungerà nel 2026 il 93% del fatturato consolidato, con un’Ebitda margin consolidato complessivo pari a circa il 69%, maggiore di più di 10 punti percentuali rispetto al Piano 2022-2026.

Puntare tutto sulle Bees

“L’aggiornamento del piano prevede che le attività saranno focalizzate sull’espansione della business unit Green, e in particolare sullo sviluppo dei progetti Battery Energy Storage System (Bess) stand-alone negli Stati Uniti e in Italia” sottolinea il ceo di Redelfi Davide Sommariva. “Le Bess, infatti, sono batterie indispensabili per attuare la transizione energetica dato che servono come stabilizzatori di rete in un Paese che punta a utilizzare solo energia green”. Una via intrapresa dal mercato americano, ma anche Gran Bretagna e Cina stanno andando in questa direzione.

In pratica, la batteria accumula energia quando c’è eccesso di produzione e la rilascia quando c’è n’è bisogno. “Il primo mercato di applicazione è stato quello inglese, ma ora anche gli Stati Uniti sono in grande crescita” continua Sommariva.

Acquisita anche Gpa Solution

Anche per questo Redelfi, per rafforzarsi nel comparto, ha appena portato a termine l’acquisizione della società Gpa Solution, dalla società di diritto italiano Tzu. L’acquisizione, che ha a oggetto una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Gpa, è stata realizzata con il fine ultimo di implementare l’attività di sviluppo di Battery Energy Storage System stand-alone anche in Italia, per garantire il raggiungimento dell’ambizioso target di sviluppo previsto dall’accordo recentemente concluso con il gruppo Wrm.

Gpa, attualmente controllata Rec Storage, società costituita nel febbraio 2023, è attualmente impegnata nello sviluppo di una pipeline di 1,2 Gw di impianti Bess.

Condividi articolo