Xenia, Ranieri: "Nuove acquisizioni di alberghi al Centro Nord" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Apertura
AperturaImprese Mar 07 novembre 2023

Xenia Hotellerie, Ranieri: "Nuove acquisizioni di alberghi al Centro Nord"

Debutto positivo sull'Egm per la società abruzzese che punta ad accelerare la crescita negli albeghi di proprietà a marchio Phi Hotel. Xenia Hotellerie, Ranieri: "Nuove acquisizioni di alberghi al Centro Nord"
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Partenza positiva per il titolo Xenia Hotellerie Solution sull’Egm. La società abruzzese, che fornisce servizi di ospitalità attraverso tre linee di business nel settore turistico-alberghiero, ha debuttato ieri sul listino di Borsa italiana dedicato alle Pmi innovative a 3 euro, con un progresso di oltre il 6%, per poi chiudere a 2,83 euro. “Nonostante il periodo difficile del mercato, abbiamo comunque deciso di quotarci perché pensiamo che il ‘kairos’ è ora” sottolinea a Verità e Affari Ercolino Ranieri, fondatore e amministratore delegato del gruppo, “perché nel settore alberghiero c’è un modello da ricostruire. Il nostro compito è quello di realizzare per realtà indipendenti un modello semi industriale che consenta loro di competere con i grandi gruppi albergheri”.

Città senza overtourism

Xenia mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma per formulare il prezzo delle camere sia nei periodi di alta che di bassa stagione. “Ormai è impossibile prescindere da questi strumenti” conferma Ranieri. Inoltre, il gruppo, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di 45 milioni di euro e il primo semestre 2023 con ricavi in crescita del 13,4% a 23,7 milioni, vuole continuare a crescere attraverso la catena proprietaria a marchio Phi Hotel, sette alberghi a 4 stelle collocati al Centro Nord. “Ci interessano tutte le città, tranne Milano, Roma, Venezia e Firenze e pensiamo che ci siano tante occasioni da cogliere visto che in Italia più dell’80% sono ancora strutture individuali o piccoli gruppi che per competere hanno bisogno degli stessi strumenti degli operatori globali” conclude Ranieri che per il 2023 stima “un trend positivo”.

Flottante oltre il 25%

La terza linea di business, invece, è quella di accomodation per gli equipaggi degli aerei sia di linea che cargo, un altro comparto che con la ripresa del turismo e del commercio internazionale dopo la pandemia sta crescendo a tassi molto sostenuti.

Xenia è sbarcata a Piazza Affari con una capitalizzazione di circa 9,1 milioni di euro, dopo aver raccolto 2,3 milioni di euro interamente in aumento di capitale. Il flottante si attesta al 25,44%, mentre l’azionariato post-quotazione vede PHI S.r.l. Unipersonale (riconducibile a Ercolino Ranieri) al 69,71%, Ercolino Ranieri al 4,85% e Invitalia (tramite Fondo Cresci al Sud) al 8,85%. EnVent Italia SIM è l’Euronext Growth Advisor ed è stato Global Coordinator dell’offerta. MIT SIM è lo Specialist.

Condividi articolo